Tragico incidente aereo tra Washington e un elicottero militare, numerose vittime

Tragico incidente aereo tra Washington e un elicottero militare, numerose vittime

20250130_0075.jpg

Un aereo di linea della Psa Airlines si è scontrato con un elicottero militare in volo vicino all’aeroporto Reagan di Washington, provocando la morte di almeno 18 persone. Le cause dell’incidente non sono ancora chiare, ma sembra che la torre di controllo abbia dato istruzioni contrastanti ai due velivoli. Il presidente Trump ha criticato la gestione dell’incidente e ha dichiarato che avrebbe dovuto essere evitato. I soccorritori stanno affrontando condizioni estremamente difficili durante le operazioni di recupero dei corpi. Si tratta di un tragico evento che poteva e doveva essere evitato.

Incidente aereo a Washington: 18 morti e cause ancora sconosciute

Un aereo di linea della Psa Airlines, con 64 persone a bordo provenienti da Wichita, Kansas, si è scontrato in volo con un elicottero militare Sikorsky H-60 Black Hawk poco prima delle 21 locali mentre era in fase di avvicinamento all’aeroporto Reagan di Washington. L’incidente ha causato la morte di almeno 18 persone, i cui corpi sono stati recuperati nelle acque gelide del fiume Potomac. Al momento non sono stati trovati sopravvissuti, e le cause dell’incidente rimangono ancora da chiarire.

Secondo le prime informazioni, l’aereo si trovava a pochi metri di altitudine e in fase di atterraggio sulla pista 33, quando la torre di controllo avrebbe dato istruzioni all’elicottero militare di passare dietro all’aereo di linea. Le condizioni sul luogo dell’incidente sono state definite “estremamente difficili” per i soccorritori coinvolti, con circa 300 persone impegnate nella ricerca e nel recupero dei corpi.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha espresso la sua indignazione riguardo all’accaduto, dichiarando che l’incidente “avrebbe dovuto essere evitato”. Ha sollevato dubbi sulle procedure di comunicazione tra la torre di controllo e l’elicottero militare, sottolineando che la situazione avrebbe potuto essere evitata se le istruzioni fossero state chiare e tempestive.

Le indagini sull’incidente sono in corso, mentre i familiari delle vittime cercano risposte sulle circostanze che hanno portato alla tragedia. L’intera comunità aeronautica è sotto shock per quanto accaduto e si spera che si possano trarre insegnamenti per evitare simili incidenti in futuro.

Incidente aereo a Washington: almeno 18 morti

L’aereo di linea della Psa Airlines, con 64 persone a bordo, si è scontrato in volo con un elicottero militare Sikorsky H-60 Black Hawk poco prima delle 21 locali mentre era in fase di avvicinamento all’aeroporto Reagan di Washington. Sono stati recuperati i corpi di almeno 18 vittime, ma non sono stati trovati sopravvissuti. Le condizioni sul luogo dell’incidente sono definite “estremamente difficili” per i soccorritori coinvolti.

Le cause dell’incidente non sono ancora chiare, ma sembra che l’aereo si trovasse in approccio finale alla pista quando la torre di controllo ha dato istruzioni al Black Hawk militare di passare dietro all’aereo di linea. Tuttavia, l’elicottero non ha cambiato direzione e questo ha portato allo scontro in volo. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha commentato l’accaduto su social media, criticando la gestione dell’incidente da parte della torre di controllo.

L’incidente avrebbe potuto essere evitato, secondo Trump, in quanto l’aereo seguiva una rotta di avvicinamento standard e l’elicottero non ha effettuato le manovre necessarie per evitare la collisione. È emersa quindi la necessità di indagare sulle procedure di comunicazione e gestione del traffico aereo per evitare futuri incidenti. Le autorità continuano a lavorare per chiarire le dinamiche dell’incidente e fornire assistenza alle famiglie delle vittime.

Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *