Categories: Mondo

Trame Sarde: Mostra all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha inaugurato ieri sera il programma “Trame Sarde” in occasione della Festa della Repubblica Italiana, dedicata quest’anno alla Sardegna. La direttrice dell’Istituto, Marialuisa Pappalardo, ha spiegato che il titolo è stato scelto perché una trama si tessere con fili diversi, tutti importanti e parte di un insieme.

La Sardegna è stata immaginata come una trama complessa, fatta di fili preziosi e colorati che danno forma a un disegno originale, ricco di suggestione e creatività. La cultura straordinaria dell’isola, con la sua storia, sapori, tradizioni, musica e poesia, si unisce per creare una trama affascinante che il progetto vuole far conoscere e apprezzare.

Fino a domani, l’Istituto Italiano di Cultura ospita eventi che celebrano la cultura sarda attraverso la musica, la letteratura, il teatro, i costumi tradizionali e i sapori della cucina locale. Questo viaggio nella cultura sarda rende omaggio a grandi personalità come Grazia Deledda e presenta la contemporaneità con la presenza di scrittori come Marcello Fois e artisti come Gavino Murgia.

L’ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi ha sottolineato che la Sardegna è al centro delle celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana di quest’anno, con attività programmate dal Sistema Italia in tutta la Spagna. Ha ringraziato l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e la direttrice Marialuisa Pappalardo per la ricca programmazione culturale.

Durante l’inaugurazione di “Trame Sarde”, sono stati presentati sette costumi storici sardi provenienti dalla collezione del Museo delle Civiltà di Roma, che esaltano la ricchezza delle tradizioni dell’isola. Francesco Aquilanti ha spiegato che i costumi rappresentano tre aree dell’isola: il nord, il centro e il sud. Questi capolavori sono solo una piccola parte della vasta collezione del Museo.

La collaborazione con il Museo delle Civiltà di Roma ha permesso di portare a Madrid questi costumi per l’occasione. Aquilanti ha sottolineato che la scelta dei costumi da presentare è stata difficile, poiché la collezione è ricca di meravigliosi esempi di tradizioni sarde.

L’evento è stato arricchito dalla presenza di importanti personalità della cultura italiana e da una presentazione dettagliata dei costumi storici. Questo programma dedicato alla Sardegna ha l’obiettivo di far conoscere e apprezzare la cultura dell’isola, attraverso una varietà di espressioni artistiche e tradizionali. La Sardegna viene celebrata e valorizzata, mostrando al pubblico la sua bellezza e il suo patrimonio culturale unico.

Redazione

Recent Posts

I figli di Walter Nudo: Elvis e Martin Carlos – Carriera, fidanzata e il legame con l’attore: “Anche se distanti…”

Walter Nudo, noto attore e ex concorrente del Grande Fratello Vip, ha due figli, Elvis…

49 minuti ago

Roberta Carluccio risponde a Tony Effe che l’aveva coinvolta senza menzionare il sito Biccy.it

Roberryc, nota anche come Roberta Carluccio, è stata oggetto di un dissing sessista da parte…

1 ora ago

Perché ho abbandonato la televisione: la mia lotta per sopravvivere” / “La triste realtà del bullismo scolastico

Nella puntata de La Volta Buona, Walter Nudo ha fatto un ritorno emozionante dopo 4…

1 ora ago

Sfera Ebbasta, Boro Boro e Shiva commentano la risposta di Tony Effe

Tony Effe ha scatenato polemiche con un dissing verso Fedez e Niky Savage, coinvolgendo anche…

2 ore ago

La Procura indaga sul sospetto omicidio di Amedeo Matacena e sua madre, escludendo le cause naturali.

Il giallo della morte di Amedeo Matacena e Raffaella De Carolis a Dubai nel 2022…

2 ore ago

Inter pari con il City nella sfida a Manchester: termina 0-0

Intenso equilibrio tra Manchester City e Inter, termina senza reti. City in cerca della costruzione,…

2 ore ago