Trasmissione in diretta della Santa Messa per San Francesco su Rai 1 il 4 ottobre 2024 dalla Basilica di Assisi

Trasmissione in diretta della Santa Messa per San Francesco su Rai 1 il 4 ottobre 2024 dalla Basilica di Assisi

La Santa Messa per San Francesco si terrà stamane su Rai Uno, in onore del Santo patrono d’Italia. La celebrazione avverrà in diretta dalla Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, presieduta da monsignor Antonio Raspanti. Si ricorderanno le gesta e le opere di bene di San Francesco, capostipite della letteratura italiana grazie al suo “Cantico delle creature”. La messa sarà trasmessa su Rai Uno e Tv2000, oltre che in diretta streaming su RaiPlay e Tv2000.it/live. Un evento atteso, che si preannuncia emozionante per tutti i fedeli e non solo, per celebrare la figura di uno dei santi più amati e conosciuti della nostra storia.

La Santa Messa in onore di San Francesco

Il 4 ottobre 2024, su Rai Uno, verrà trasmessa la Santa Messa per celebrare San Francesco d’Assisi, il Patrono d’Italia e capostipite della letteratura. La celebrazione avverrà in diretta video streaming dalla Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, con inizio alle ore 10:00 e regia di Simone Chiappetta.

Durante la messa, con il commento liturgico di Orazio Coclite, si ripercorreranno le gesta e le opere di bene compiute da San Francesco. Quest’uomo, definito da Papa Pio XII “il più italiano dei santi” e “il più santo degli italiani”, scelse di lasciare la sua vita agiata per dedicarsi ai più poveri e alla scoperta della natura e degli animali. La sua figura è diventata famosa anche per il suo “Cantico delle creature”.

La celebrazione sarà presieduta da monsignor Antonio Raspanti, vescovo e presidente della confederazione episcopale siciliana. Durante la funzione verrà eseguito il tradizionale rito dell’accensione della lampada da parte del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

Per seguire l’evento, basterà sintonizzare Rai Uno o Tv2000, canale 28 del digitale terrestre, oppure utilizzare il sito della Rai o l’applicazione RaiPlay. TV2000 offre anche una versione in diretta video streaming su Tv2000.it/live. Un’occasione speciale per tutti i fedeli italiani per onorare la figura di San Francesco.

La celebrazione della Santa Messa per San Francesco in televisione oggi

La trasmissione della Santa Messa in onore di San Francesco su Rai Uno rappresenta un momento significativo per i fedeli di tutto il paese. La diretta dal Santuario di San Francesco ad Assisi permetterà a tutti di partecipare alla celebrazione liturgica in onore del Santo, patrono d’Italia e figura di spicco della letteratura italiana.

Durante la messa, il vescovo Antonio Raspanti guiderà i presenti nell’ascolto delle parole e delle azioni di San Francesco, sottolineando il suo ruolo fondamentale nella storia e cultura del nostro paese. La tradizione dell’accensione della lampada sarà eseguita dal sindaco di Palermo, simbolo di devozione e continuità con la figura del Santo.

Per seguire l’evento, basterà sintonizzarsi su Rai Uno o Tv2000, oppure collegarsi al sito RaiPlay.it o utilizzare l’applicazione ufficiale. Un appuntamento imperdibile per tutti i fedeli che desiderano rendere omaggio a San Francesco e celebrare la sua figura straordinaria.

L’importanza di San Francesco e del suo messaggio di amore per la natura e per gli animali ha reso la sua figura amata e conosciuta da generazioni di italiani, grandi e piccini. La Santa Messa in onore del Santo rappresenta dunque un’occasione unica per riflettere sul suo esempio di dedizione e altruismo, e per ricordare i valori che ha trasmesso attraverso i secoli.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *