Tre arresti a Vimercate per sequestro di persona in concorso

Tre arresti a Vimercate per sequestro di persona in concorso

I Carabinieri della Compagnia di Vimercate (MB) hanno eseguito un’Ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Monza nei confronti di 3 soggetti di nazionalità italiana gravemente indiziati del reato di sequestro di persona in concorso. I soggetti coinvolti sono due italiani incensurati di 37 e 36 anni, residenti rispettivamente nei comuni di Bernareggio (MB) e Lomagna (LC), e un 52enne già noto alle Forze dell’ordine domiciliato a Vimercate.

L’Ordinanza è stata emessa sulla base di un’attività di indagine condotta dalla Stazione Carabinieri di Bernareggio a seguito della denuncia presentata da un 40enne residente in quel comune nel novembre 2023. L’uomo ha riferito di essere stato aggredito da 3 individui all’interno di un bar a Vimercate, successivamente identificati come i soggetti coinvolti nell’arresto domiciliare. Questi lo avevano trascinato e rinchiuso nel bagno del locale, privandolo del cellulare per impedirgli di chiamare aiuto. In seguito, lo avevano costretto a salire su un’auto con loro e infine lo avevano rilasciato in un’altra località.

Secondo l’accusa formulata dal Giudice che ha emesso la misura cautelare, i soggetti coinvolti avevano minacciato continuamente la vittima per costringerla a ritirare una denuncia per lesioni personali presentata nei mesi precedenti nei confronti degli stessi individui. Questa denuncia riguardava un’aggressione subita dall’uomo, che era stato violentemente picchiato per indurlo a confessarsi colpevole di una rapina in cui la vittima stessa risultava coinvolta insieme a un’altra persona, collegata agli aggressori.

La vicenda si è quindi svolta in un contesto di violenza e intimidazione, finalizzata a influenzare il corso delle indagini e a ottenere una confessione falsa dalla vittima. Questo comportamento è stato considerato così grave dal Giudice che ha deciso di emettere l’ordinanza di arresti domiciliari per i tre soggetti coinvolti.

La collaborazione tra le autorità di Bernareggio e Vimercate ha permesso di individuare e perseguire i responsabili di questi atti riprovevoli. I Carabinieri di Vimercate hanno svolto un ruolo fondamentale nell’operazione, garantendo che i soggetti coinvolti venissero puniti per i loro reati.

Questa vicenda mette in luce l’importanza del lavoro delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza e la giustizia per tutti i cittadini. La prontezza nell’agire delle autorità competenti ha permesso di assicurare che i responsabili di atti criminosi vengano identificati e puniti secondo la legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *