Tre ordigni della Seconda Guerra Mondiale brillano nelle acque del Porto di Livorno.

Tre ordigni della Seconda Guerra Mondiale brillano nelle acque del Porto di Livorno.

Nelle acque prospicienti il porto di Livorno, il Nucleo Servizio Difesa Antimezzi Insidiosi della Marina Militare (S.D.A.I.) ha fatto brillare tre ordigni bellici della II Guerra Mondiale rinvenuti dai Sommozzatori della Guardia di Finanza di Livorno. I reperti sono stati trovati a una profondità di sei metri presso le “Secche della Meloria”, all’interno dell’Area Marina Protetta ricompresa nel “Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli”.

Il monitoraggio dei fondali nelle acque marittime della Toscana è un’attività condotta giornalmente dal Nucleo Sommozzatori della Stazione Navale di Livorno. Questa attività fa parte delle molteplici iniziative sviluppate dalla Guardia di Finanza per la tutela dell’ambiente marino.

Il brillamento dei tre ordigni bellici ha concluso con successo le operazioni di bonifica attivate dalla Prefettura di Livorno. Durante l’operazione, gli utenti del mare sono stati mantenuti a distanza di sicurezza dai Sommozzatori della Guardia di Finanza e della Marina Militare, che hanno agito in stretta sinergia e coordinamento con il personale della locale Capitaneria di Porto.

Questo intervento dimostra l’impegno delle Forze Armate e delle autorità locali nel garantire la sicurezza delle acque e la protezione dell’ambiente marino. Grazie alla collaborazione tra diverse entità, è stato possibile completare con successo l’operazione di brillamento degli ordigni bellici rinvenuti.

L’importanza del lavoro svolto dalle Forze Armate e dalle autorità locali è evidenziata dalla presenza di fotografie dell’operazione, diffuse dall’ufficio stampa della Guardia di Finanza. Queste immagini testimoniano l’impegno e la professionalità di coloro che hanno partecipato all’operazione di bonifica delle acque prospicienti il porto di Livorno.

In conclusione, l’intervento coordinato tra le diverse entità coinvolte ha permesso di garantire la sicurezza e la tutela dell’ambiente marino. Grazie alla collaborazione e all’impegno dei Sommozzatori della Guardia di Finanza, della Marina Militare e del personale della Capitaneria di Porto, i cittadini e gli utenti del mare possono continuare a godere di un ambiente marino sicuro e protetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *