Treccani lancia la collana “Miti Italiani” con Raffaella Carra

Treccani lancia la collana “Miti Italiani” con Raffaella Carra

Raffaella Carrà, icona della cultura nazionale, è stata celebre cantante, ballerina, attrice e conduttrice televisiva carismatica. Il suo impatto nel panorama nazionale è stato così rilevante da introdurre nel vocabolario Treccani il termine “carrambata”, nel 2008. Raffaella Pelloni, il suo vero nome, ha conquistato il pubblico italiano entrando nelle case e nei cuori di molte persone.

L’Istituto Treccani ha deciso di celebrare il mito della Carrà dedicandole un volume fotografico e due serigrafie in edizione limitata, realizzate da Marco Lodola. Il volume ripercorre la vita artistica della celebre artista attraverso oltre 220 scatti e contributi di Ernesto Assante e Caterina Rita, storica collaboratrice di Raffaella. Il libro è disponibile in due edizioni: una con copertina cartonata color azzurro cielo, e l’altra in edizione limitata a 199 esemplari con copertina specchiata e custodita in un cofanetto in plexiglass.

Treccani inaugura con “Raffaella Carrà” la collana Miti Italiani, dedicata a personaggi che hanno segnato la cultura, l’arte e l’imprenditoria del nostro Paese. Il libro celebra la capacità di innovare e diventare immortali di questi “miti”.

Marco Lodola ha realizzato due serigrafie dedicate alla Carrà, caratterizzate da colori vivaci e campiture piatte su uno sfondo blu intenso, ispirate alle opere di Andy Warhol. Queste opere sono disponibili in edizione limitata e possono essere acquistate insieme all’edizione del volume in cofanetto.

Il progetto Treccani dedicato a Raffaella Carrà si propone di omaggiare l’artista e la sua capacità di portare gioia e innovazione nel panorama culturale italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *