Trump e l’attentato fantasma in Svezia: “L’ho visto su Fox news”

0

La presidenza di Donald Trump è stata finora costellata di colpi di scena, tweet  di ogni tipo e clamorosi rifiuti, contestati provvedimenti e gaffes, l’ultima delle quali risale a ieri e riguarda la Svezia. L’ultimo incidente è grottesco. Il presidente sabato di fronte alla folla in un hangar della Florida ha deplorato un mai avvenuto attentato in Svezia. E ora scarica il barile sulla rete amica Fox News di Rupert Murdoch Sul suo profilo twitter Trump scrive: “La mia dichiarazione su quanto avvenuto in Svezia si riferiva ad una storia che era stata trasmessa da Fox News sugli immigranti e la Svezia”, ha cinguettato il presidente senza fornire ulteriori elementi per far comprendere a quale storia si riferisse.

L’attacco a cui fa riferimento Trump, che però non è mai avvenuto, potrebbe essere frutto – secondo alcune interpretazioni – solo di confusione fra il paese scandinavo e la città di Sehwan, in Pakistan, dove 85 persone sono morte in un attacco suicida appunto venerdì.

A Stoccolma hanno ascoltato e si sono interrogati, cercando di ricordare, ma alla memoria non è tornato proprio nulla. E al di là dell’ironia che ha invaso i social e i siti web già dalle prime ore, in serata la questione ha preso una piega più seria quando l’ambasciata svedese a Washington ha fatto sapere di aver chiesto spiegazioni in proposito al dipartimento di Stato. «Abbiamo posto la domanda, stiamo cercando di avere chiarezza», ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri di Stoccolma Catarina Axelsson.
A ironizzare, invece, ci aveva pensato tra i primi l’ex premier Carl Bildt su Twitter: «Svezia? Attentato terroristico? Cosa si è fumato? Le domande abbondano». Mentre dall’altra sponda dell’Oceano, Chelsea Clinton cinguettava: «Cosa è accaduto in Svezia venerdì sera? Hanno preso gli autori del massacro di Bowling Green?». Il riferimento di Chelsea è a un’altra delle gaffe inanellate dall’attuale amministrazione.

Kellyanne Conway, la più stretta consigliera del presidente, ha parlato infatti nelle scorse settimane di un fantomatico massacro a Bowling Green ad opera di terroristi islamici in una cittadina del Kentucky, che non è mai accaduto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *