Trump: ‘Ucraina, la NATO è fuori discussione. Putin dovrà cedere’

Donald Trump e la Cerimonia di Apertura alla Borsa di New York
Oggi, 12 dicembre 2024, la Borsa di New York ha accolto con entusiasmo il Presidente-Eletto degli Stati Uniti, Donald J. Trump, in occasione della sua nomina a “Persona dell’Anno” da parte di TIME. Durante questa storica celebrazione, Trump ha suonato la campana dell’apertura dei mercati, accompagnato dai vertici di ICE, TIME e NYSE. L’evento ha messo in luce il ruolo cruciale di Trump nell’economia americana e il suo impatto globale.
Primo Meeting di Gabinetto alla Casa Bianca
In seguito a questo prestigioso incontro, il presidente Donald Trump ha presieduto la sua prima riunione di gabinetto. Durante l’incontro, ha confermato la visita imminente del primo ministro ucraino Volodymyr Zelensky per venerdì. Trump ha parlato di un “accordo importante sui minerali” che potrebbe portare a un ritorno di fondi per gli Stati Uniti, anche se non ha rivelato dettagli specifici. “Riteniamo che questo accordo possa essere il primo passo verso un accordo di pace definitivo con la Russia”, ha dichiarato il Presidente.
Trump ha anche affermato che l’Ucraina dovrebbe abbandonare l’idea di aderire alla NATO, poiché questa è una delle cause scatenanti del conflitto attuale. In merito alla posizione della Russia, Trump ha detto: “Putin dovrà fare delle concessioni per raggiungere una pace duratura.”
Inoltre, il presidente ha parlato dell’importanza economica dell’accordo con l’Ucraina, suggerendo che potrebbe compensare gli aiuti militari inviati dalla precedente amministrazione Biden. “Zelensky verrà a firmare l’accordo, e sarà una grande opportunità, tantissimo valore anche per l’Ucraina”, ha affermato.
Le Innovazioni nel Governo Trump
Durante l’incontro, Trump ha elogiato anche il lavoro di Elon Musk, presente all’evento e recentemente nominato a capo del Dipartimento per l’Efficienza Governativa (Doge). Il presidente ha sottolineato che sono elevati i livelli di soddisfazione all’interno del governo: “Tutti i membri del governo sono estremamente soddisfatti”, ha affermato. Musk, in risposta alle dichiarazioni di Trump, ha sottolineato che il presidente ha “messo insieme il miglior governo di sempre”, un’affermazione che ha suscitato entusiasmo tra i presenti.
Trump ha anche condiviso i suoi progressi in poco più di un mese dal suo insediamento, sottolineando: “Sono impressionato da tutti quelli che lavorano con me”. Uno dei temi principali dell’incontro è stata la necessità di ridurre le dimensioni del governo federale e, di conseguenza, il personale all’interno delle agenzie. Trump ha presentato un nuovo piano per il ridimensionamento della forza lavoro federale, già ostentando risultati tangibili con migliaia di dipendenti in prova già licenziati.
Un piano cruciale che è emerso da questo incontro riguarda l’implementazione della “gold card” da 5 milioni di dollari, utile per ottenere la residenza permanente negli Stati Uniti. “Se ne vendiamo un milione, sono 5 trilioni di dollari”, ha detto Trump, esprimendo la sua fiducia nel fatto che questo strumento potrà contribuire a ripagare il debito nazionale. Ha anche evidenziato la richiesta crescente di migrazione verso gli Stati Uniti: “Le persone vogliono venire qui. Non ci sono alternative in altri Paesi che siano allettanti quanto gli Stati Uniti, soprattutto dal 5 novembre”, ha concluso.
La riunione ha visto il Segretario di Stato, Marco Rubio, ricevere lodi per il suo operato, con un’enfasi sulla necessità di tenere sotto controllo le spese governative. A tal fine, le agenzie sono state incaricate di presentare i loro piani di riduzione del personale entro il 13 marzo. Questa iniziativa è parte della visione di Trump di un governo più snello e focalizzato sulle sfide economiche attuali.
Fonti ufficiali e dichiarazioni di figure chiave come quelle di Trump e Musk evidenziano l’intenzione dell’attuale amministrazione di apportare cambiamenti significativi sia in ambito economico che politico, mirando a una maggiore efficienza e a un miglioramento della situazione geopolitica.
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it