Trump contro Vespa e non solo: dazi del 100% per le importazioni

0

Dazi punitivi del 100% su prodotti importati. È la proposta del presidente degli Usa, Donald Trump, per favorire il commercio interno americano. Al centro dell’offensiva, anche gli scooter Vespa della Piaggio. Non solo Italia, nell’occhio del ciclone anche l’acqua Perrier di proprietà della Nestlé e il formaggio Roquefort. La decisione sarebbe una risposta alla decisione europea di fermare l’importazione di carne di manzo dagli Stati Uniti poiché non trattata con ormoni.

Scooter, acqua minerale, formaggi francesi e moto svedesi e austriache. Dazi punitivi pari al 100% del valore dichiarato dei prodotti, su importazioni del valore di 100 milioni. Lo annuncia il “Wall street journal”. Si tratta del primo “attacco” all’Europa, in particolar modo ad Italia e Francia. Per quanto riguarda l’Italia, ne risentono la Piaggio con la Vespa e l’acqua minerale San Pellegrino, di proprietà Nestlé. Per la Francia, invece, ci sono la Perrier, il Roquefort e altri formaggi francesi. Coinvolte anche Svezia e Austria: la limitazione trumpiana riguarderebbe anche le moto della Husqvarna e Ktm.

Piaggio in discesa in Borsa

Intanto, dopo le indiscrezioni sui dazi Usa, continua la discesa della Piaggio in Piazza Affari: il titolo cede il 3% a 1,815 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *