Tsunami investe un villaggio della Graenlandia: quattro dispersi

0

Uno tsunami devastante ha colpita la costa occidentale della Groenlandia in seguito a un terremoto di magnituto 4. “Quattro persone sono disperse”, ha annunciato la televisione locale Knr citando il capo della polizia Bjorn Tegner Bay in una conferenza stampa nel territorio autonomo danese. Ancora non ci sono morti accertati ma, 11 case sono state spazzate via nel villaggio di Nuummannaq, una piccola isola sopra il Circolo polare artico.

Le 4 vittime erano all’interno di una case spazzate via dalle onde. Il villaggio di ora è privo di elettricità ed è stato evacuato.

Un evento eccezionale

Il sisma ha colpito la zona di Uummannaq, una piccola isola ben al di là del Circolo polare artico. Una metereologa, Trine Dahl Jensen, intervistata dall’agenzia di stampa danese Ritzau, ha spiegato che un sisma di questa entità “non è normale” per la Groenlandia. Alcuni abitanti hanno postato sui social media le foto di onde enormi che si infrangono sugli edifici della città.

“Non è normale un sisma con magnitudo così alte”. Si è di fronte, ha spiegato Ole Dorph, sindaco di Qaasuisup, un villaggio nell’area interessata, di “una catastrofe naturale”, che ha visto le onde sommergere interamente diverse abitazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *