Turismo: notevole aumento nei numeri dei primi 5 mesi del 2024
Venezia si appresta a varcare per il controllo degli accessi nella città lagunare, un luogo magico e affascinante che attira turisti da tutto il mondo. Questo luogo unico è stato fotografato da Alessio Marini per LiveMedia e la foto può essere utilizzata nel rispetto del contesto in cui è stata scattata, senza intento diffamatorio verso le persone rappresentate.
Secondo l’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, i primi cinque mesi del 2024 hanno registrato numeri molto positivi in tutti i comprensori turistici. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, c’è stato un aumento del 6,8% negli arrivi e dell’8,4% nelle presenze turistiche. Questi dati incoraggianti dimostrano che il Veneto rimane una destinazione turistica molto popolare, nonostante un inizio di stagione timido a causa del brutto tempo.
L’assessore Caner ha attribuito questo aumento dell’attrattività del Veneto anche alla presenza di numerosi eventi nel calendario. Tra questi, ha citato l’Adunata degli Alpini a Vicenza e il passaggio del Giro d’Italia sulle Colline del Prosecco, due eventi che hanno contribuito a risultati soddisfacenti in termini di turisti pernottanti e pernottamenti totalizzati.
Sebbene gli italiani abbiano registrato un leggero calo negli arrivi rispetto all’anno precedente, gli stranieri stanno sempre più apprezzando le destinazioni venete. In particolare, c’è stato un aumento significativo dei turisti tedeschi e americani, insieme al ritorno dei turisti cinesi, sebbene in numero inferiore rispetto al periodo pre-pandemico.
Tra le destinazioni emergenti del Veneto, le Colline del Prosecco e l’area dei Colli Euganei stanno guadagnando sempre più interesse. Le Colline del Prosecco hanno registrato un aumento del 12,1% negli arrivi nei primi cinque mesi del 2024, mentre l’area dei Colli Euganei è stata appena riconosciuta riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO.
Questo trend positivo dimostra un crescente interesse verso esperienze turistiche nuove, in sintonia con i bisogni di un turista evoluto che cerca sostenibilità e contatto con la natura. La proposta ‘Veneto, The Land of Venicè’ riflette un Veneto che va oltre Venezia, abbracciando le terre circostanti la città lagunare, le Dolomiti, il delta del Po, il litorale, i circuiti termali, il lago di Garda e i luoghi riconosciuti Patrimonio dell’Umanità.
In conclusione, il Veneto si conferma una destinazione turistica di grande interesse, in grado di offrire esperienze uniche e coinvolgenti per un turismo consapevole e attento alle bellezze naturali e culturali della regione.