Turista ricoverata con la febbre muore di meningite: avvio profilassi
Una turista di 51 anni, residente nel Lazio e in vacanza a Merone, è deceduta all’ospedale Fatebenefratelli di Erba, in provincia di Como, a causa di una sepsi di origine meningococcica di cui ancora non si conosce il ceppo. Il campione è già stato inviato per la tipizzazione al centro di riferimento regionale presso il policlinico di Milano. La notizia arriva da una comunicazione ufficiale della Regione Lombardia.
Ricoverata con la febbre alta
Sembra che la donna sia giunta ieri mattina al pronto soccorso con febbre alta e altri sintomi riconducibili a meningite. Trasferita nel reparto di Terapia intensiva è morta intorno alle 19. La paziente è arrivata in auto, e non con mezzi di trasporto pubblici nella località turistica, ha immediatamente avviato la profilassi per i contatti stretti, circa una decina di familiari e 30 operatori sanitari, che l’hanno assistita. Sono stati inoltre avvisati medici e pediatri di famiglia per la sorveglianza sanitaria».
Ancora non ci sono dettagli circa il ceppo della sepsi di origine meningococcica che ha ucciso la donna. Un campione è stato inviato al centro di riferimento regionale presso il Policlinico di Milano per la tipizzazione di rito.