Tutti pazzi per Tiziano Ferro, ecco l’album “Il mestiere della vita”

Esce venerdì 2 dicembre il nuovo atteso album di Tiziano Ferro, dal titolo “Il mestiere della vita”. Dopo due anni dall’uscita della raccolta “TZN, The best of”, il cantautore di Latina torna sulle scene musicali italiane ed internazionali con un nuovo disco ricco di sperimentazione e dei classici pezzi alla “Ferro”. Ne è un esempio il singolo che ha fatto da apripista all’uscita dell’album, intitolato “Potremmo ritornare”, che ti fa provare nostalgia perfino per il bambino dell’asilo al quale negasti l’ultima Fruittella. Molte aspettative per il duetto con Carmen Consoli, “Il conforto”, annunciato come prossimo singolo del cantante, e per quello col rapper Tormento, ex componente dei Sottotono. Un ritorno alle origini black, hip-hop e R&B, dunque .

Così, Tiziano ha definito il suo ultimo lavoro: «È l’inizio del secondo capitolo della mia carriera. Con i dischi precedenti ho detto tutto di una fase della mia vita che è terminata. La fase implosiva, introversa. Anche se il cambiamento e l’apertura di questo secondo capitolo hanno senso proprio nel rispetto del primo capitolo. Quindi non c’è discontinuità. Ho sentito che quella fase era finita proprio perché l’ho amata abbastanza da poterne aprire un’altra, piena di energia. È un disco con dei suoni moderni. Un disco del 2016, non acustico. Non è un disco di ballate. È molto vario, c’è da divertirsi. Ci sono delle cose completamente diverse e c’è tanta sperimentazione. Dopo una raccolta dovevo per forza fare così ».

Riguardo al titolo, ecco la spiegazione del king del pop nostrano: «Si chiama “Il mestiere della vita” perché io vivo come se fossi un artigiano che va tutti i giorni a lavorare anche se non ha l’ispirazione. Questo disco somiglia a “Rosso relativo”. Me lo ricorda anche se è molto diverso.  Io questa cosa l’ho sempre pensata mentre lo scrivevo. Poi un giorno sono andato a trovare i miei e dico loro: vi faccio sentire un po’ di cose nuove. E questa connessione l’ha sentita anche mio padre. Perché l’album ha lo spirito di un inizio. È un disco che sembra il primo disco di qualcuno». Grande attesa anche per l’annunciata tournée estiva degli stadi che toccherà i principali  templi del calcio italiano, tra cui San Siro di Milano e L’Olimpico di Roma.

Come si legge da quanto pubblicato ieri in un post sulla pagina Facebook del cantante, “Il mestiere della vita” sarà disponibile in diverse versioni: vinile; Cd standard con 13 nuove canzoni e una box regalo natalizia contenente il CD, l’LP deluxe stampato su vinile nero da 180gr e, in esclusiva assoluta, la Musicassetta da collezione.

Insomma, preparate i fazzoletti: Tiziano “Stranamore” Ferro è tornato!

tiziano