Ucraina, Casellati “Parlamento determinante per dare indirizzi Governo”
Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato (Roma – 2022-03-11, Gloria Imbrogno / ipa-agency.
net) p.
s.
la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
MILANO – “Ritengo fondamentale che, come avverrà in settimana, il presidente Draghi venga a riferire al Parlamento sugli esiti della visita negli Stati Uniti e del suo confronto con il presidente Biden.
E’ qui che il Parlamento dovrà avere un ruolo determinante nell’ascoltare e nel decidere gli indirizzi al governo”.
Lo dice la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati in una intervista al Corriere della Sera.
“E’ evidente che tutti aspiriamo alla pace perchè ogni guerra rappresenta una tragica frattura dell’umanità.
Però la parola pace ha un senso solo se è raggiungibile.
Ci stiamo confrontando con una guerra a più dimensioni che ha sconvolto l’architettura dei poteri a livello internazionale.
E quindi è a livello internazionale che va ricercata la soluzione negoziale, mettendo attorno al tavolo non solo Russia e Ucraina, ma anche le grandi potenze, come gli Stati Uniti, la Cina e ovviamente l’Unione Europea.
Ma parlo di una Ue che non sia a rimorchio degli altri, ma che sappia affermare una sua autonoma politica estera e di difesa, superando divisioni e incertezze che la condannano all’irrilevanza”.
“Se è vero come è vero che le spese militari degli Stati dell’Ue sono quattro volte superiori a quelle della Russia, vuol dire che non c’è un problema di risorse per gli armamenti.
Ma semmai di razionalizzazione della spesa insieme ad una unità di comando.
Basterebbe dunque una volontà politica comune di costruire un esercito europeo che vorrebbe dire, come tutti sanno, che un altro pezzo di Europa è stato fatto” conclude la presidente del Senato.
– foto Agenziafotogramma.
it – .