Ue, la Merkel a Monaco: “Rafforzare Ue, Nato, Onu e G20”

0

In un’Europa dove sempre più nazioni si allontanano dall’Ue, la Merkel cerca di rinsaldare i rapporti. La cancelliera tedesca va controcorrente rispetto a Le Pen e Salvini e parla di Europa fondamentale. Bisogna rafforza le strutture multilaterali, è questo il messaggio lanciato a Monaco.

Angela Merkel è intervenuta durante la conferenza stampa di sicurezza. Il concetto cardine è stato: “Vale la pena lottare per le strutture multilaterali”. Ci sono delle carenze, ma bisogna colmarle: “Bisogna rafforzare l’Ue, la Nato, l’Onu e anche strutture come il G20”.

Poi, l’argomento successivo è stato l’obbligo della Germania di aumentare al 2 per cento la spesa per la difesa: “Faremo tutti gli sforzi per rispettare i nostri impegni. È nell’interesse europeo, tedesco, ma anche nell’interesse americano”.

Una stoccata alla Russia, con cui rapporti sono sempre più fragili, e protagonista degli ultimi casi di hackeraggio internazionale: “Negli ultimi 25 anni non abbiamo ancora trovato un rapporto sostenibile con la Russia. Ma noi non smetteremo di cercare di avere un buon rapporto con la Russia. Anche in tempi difficili”.

A chi l’accusa di fare gli interessi della Germania trascurando il resto dell’Ue, la cancelliera risponde che la Banca centrale europea ha messo in campo una politica monetaria che “non si orienta sulla Germania, ma su un arco di paesi che vanno dal Portogallo alla Slovacchia”. Chiosa finale sul protezionismo Usa: “Noi siamo orgogliosi dei prodotti tedeschi, come gli americani lo sono dei loro. Il vicepresidente americano potrà certamente essere soddisfatto di quanti iphone ci sono in questa sala”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *