Un francobollo dedicato a Stefano D’Orazio emesso

Un francobollo dedicato a Stefano D’Orazio emesso

Poste Italiane ha comunicato che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Stefano D’Orazio, dal valore della tariffa B pari a 1.25 euro. La tiratura è di duecentocinquantamilaventi esemplari, mentre il foglio ne contiene quarantacinque. La stampa del francobollo è stata realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., utilizzando la tecnica della rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. Il bozzetto è stato curato da Maria Carmela Perrini.

La vignetta del francobollo presenta un ritratto di Stefano D’Orazio, con la sua firma autografa in basso. Sullo sfondo si staglia una batteria, strumento che è stato il protagonista principale della sua carriera artistica che ha durato ben 50 anni. Durante questo periodo, Stefano ha ricoperto ruoli di musicista, cantante, autore di testi e manager di una band che ha ottenuto importanti record nella storia della musica italiana: i Pooh.

Il francobollo è completato dalla scritta “Stefano D’Orazio” e “1948 – 2020”, insieme all’indicazione “ITALIA” e alla tariffa “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello dell’ufficio postale di RomaV.R.. I francobolli e i prodotti filatelici correlati saranno in vendita presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

In occasione di questa emissione, è stata realizzata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, venduta a 20 euro.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati saranno disponibili per l’acquisto presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e gli “Spazio Filatelia” delle principali città italiane, oltre che sul sito filatelia.poste.it. Non perdere l’opportunità di collezionare questo pezzo unico dedicato a una delle eccellenze italiane dello spettacolo.

Infine, la foto del francobollo è stata fornita dall’ufficio stampa di Poste Italiane.

(ITALPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *