Un legame tra Italia e Marocco alla Fiera del Levante di Bari
BARI (ITALPRESS/MNA) – “Il Marocco rappresenta una terra di grandi opportunità, soprattutto in vista dei Mondiali del 2030”. È quanto afferma Mohamed Karim Sbai, presidente dell’Ordine nazionale degli Architetti del Marocco, invitando l’Italia a guardare a Sud. Le sue parole sono state pronunciate durante un incontro tenutosi oggi (28 giugno) alla Fiera del Levante di Bari, con l’obiettivo di creare un ponte tra Italia e Marocco, paese che attualmente sta vivendo un vero e proprio boom immobiliare.
Presenti all’incontro il presidente della Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Bari, Cosimo Damiano Mastronardi, e numerosi architetti del territorio. Sbai ha sottolineato come i settori dell’arredamento e dell’Interior design stiano attraversando un periodo di particolare sviluppo, evidenziando il valore riconosciuto agli architetti e designer italiani: “Questo settore è in crescita e gli addetti ai lavori italiani sono molto apprezzati”.
Frulli ha sottolineato l’importanza di incontri come quello odierno nel processo di internazionalizzazione della Fiera del Levante, annunciando che nella prossima edizione della Campionaria barese sarà promosso un interscambio B2B tra i buyer marocchini e gli operatori del settore dell’arredamento. L’obiettivo è favorire la vendita dei prodotti esposti, coinvolgendo architetti e designer provenienti dalla vasta area del Mediterraneo e dei Balcani.
Il settore dell’arredamento in Marocco è fortemente orientato al dialogo con l’estero, con importazioni che riguardano principalmente mobili per il soggiorno, la cucina, il bagno e l’ufficio. Mastronardi ha sottolineato l’importanza della sinergia tra la Fiera del Levante e l’Ordine degli Architetti di Bari per elevare la qualità del territorio, offrendo competenze che possano contribuire alla crescita locale.
A fronte di questo contesto, è evidente che gli incontri come quello odierno e quelli previsti durante la Campionaria svolgono un ruolo chiave nello scambio di culture e nell’incremento delle opportunità di business per tutti i partecipanti. La collaborazione tra enti del territorio e la presenza di operatori internazionali contribuiscono alla crescita e allo sviluppo economico di entrambi i paesi. Sbai ha concluso sottolineando la necessità di tali iniziative per favorire il progresso e la crescita di tutti i settori coinvolti.