Una missione del Comune di Palermo a Chengdu: focus su sviluppo sostenibile e cultura
Il vicesindaco e assessore alla Cultura di Palermo, Giampiero Cannella, ha partecipato a una missione nella città cinese di Chengdu, su invito del governo locale. Questa metropoli, situata nel sudovest della Cina, conta più di 21 milioni di abitanti ed è gemellata con Palermo dal 1999. Durante la tre giorni di incontri e appuntamenti, il vicesindaco Cannella ha rappresentato la città siciliana e ha lavorato per rafforzare i legami tra i due centri, che condividono una visione basata sullo sviluppo sostenibile e sulla valorizzazione del patrimonio culturale.
Durante la visita, Cannella ha incontrato il suo omologo cinese Wang Qian e i due hanno discusso di temi legati allo sviluppo eco-sostenibile delle città, alla conservazione dell’ambiente e alla promozione delle tradizioni culturali. In particolare, è stato firmato un accordo di mobilità studentesca tra l’Università di Palermo e l’università di Chengdu, con l’obiettivo di favorire lo scambio di conoscenze e esperienze tra i due istituti.
Inoltre, è stata inaugurata l’Esposizione internazionale di Ortocultura, un evento di rilievo che si tiene annualmente a Chengdu. Durante la cerimonia, è stato piantato “L’albero dell’amicizia” tra Palermo e Chengdu, simbolo della collaborazione e dell’amicizia tra le due città gemellate. Nel pomeriggio, si è svolto un meeting internazionale tra 23 delle 111 città gemellate con Chengdu, durante il quale il vicesindaco Cannella ha presentato i progetti di sviluppo sostenibile di Palermo e ha illustrato le iniziative per la valorizzazione dei parchi e delle ville storiche.
Cannella ha sottolineato l’importanza di promuovere il patrimonio artistico e culturale di Palermo e ha raccontato ai presenti le tradizioni della città, tra cui il celebre Festino di Santa Rosalia. Durante il summit internazionale, ha evidenziato le peculiarità culturali di Palermo e ha suscitato interesse tra i partecipanti, dimostrando il valore della collaborazione internazionale nel campo della cultura e dello sviluppo sostenibile.
In conclusione, il vicesindaco Cannella ha espresso la sua soddisfazione per l’esperienza vissuta a Chengdu e si è detto ottimista riguardo ai futuri sviluppi della collaborazione tra le due città. Ha evidenziato l’importanza di valorizzare le tradizioni e la storia di Palermo, sottolineando il potenziale positivo che questa partnership potrà generare in termini di scambi culturali e di crescita reciproca.