Categories: Cronaca

Unibg amplia le collaborazioni in Europa, Africa e Asia

La scorsa settimana è stata straordinaria per l’internazionalizzazione dell’Università di Bergamo (UniBg), che ha visto l’approvazione e il finanziamento di tre progetti. Questi progetti ampliano le possibilità di collaborazione per scambi e ricerche in Europa, Africa e Asia. UniBg fa parte dell’alleanza Bauhaus4eu, guidata dall’università di Weimar e composta da 10 università di 9 paesi diversi. Grazie a un finanziamento di 14,4 milioni di euro per i prossimi quattro anni, studenti e ricercatori di UniBg avranno la possibilità di partecipare a scambi e collaborazioni, sia fisiche che virtuali, all’interno di questa ambiziosa iniziativa dell’UE.

Il rettore di UniBg, il professor Sergio Cavalieri, sottolinea l’importanza dell’approvazione del progetto Bauhaus4eu, che permette all’università di diventare ufficialmente un ateneo transnazionale e di entrare a far parte di una rete di università promosse e finanziate dall’UE. Le alleanze tra università europee sono fondamentali per garantire la qualità della ricerca, dell’innovazione e della formazione dei giovani europei.

UniBg sarà coinvolta anche in due progetti di iniziative educative transnazionali, finanziati con fondi PNRR, che mirano a incentivare l’internazionalizzazione delle università italiane. Uno dei progetti, guidato da Cà Foscari, è centrato sull’Asia, mentre l’altro, guidato dall’Università degli Studi di Brescia, è rivolto all’Africa. UniBg potrà ampliare i propri rapporti con università partner in Paesi come Cina, Vietnam, Giappone e Etiopia.

La prof.ssa Flaminia Nicora, Prorettrice all’internazionalizzazione di UniBg, sottolinea l’importanza di questi finanziamenti che premiano il lavoro svolto dall’ateneo nelle aree strategiche promosse dall’UE e dal Ministero dell’Istruzione. Le alleanze tra università europee come Bauhaus4eu sono fondamentali per mantenere la competitività del continente e per promuovere i valori europei e la coesione sociale. Il finanziamento delle iniziative con università partner in Africa e Asia è un riconoscimento significativo per lo sviluppo delle attività extra-UE di UniBg.

In conclusione, l’Università di Bergamo si prepara a intraprendere un nuovo e stimolante percorso di internazionalizzazione, che consentirà agli studenti e ai ricercatori di ampliare le proprie prospettive e collaborare con istituzioni di tutto il mondo. Il sostegno finanziario e l’approvazione dei progetti confermano l’impegno di UniBg nell’ambito dell’istruzione superiore internazionale e la sua volontà di contribuire alla crescita e alla promozione della cooperazione accademica a livello globale. UniBg si conferma così un punto di riferimento per l’innovazione e l’eccellenza nell’ambito dell’istruzione superiore in Europa e nel mondo.

Redazione

Recent Posts

I dubbi sul destino della band

Damiano David, frontman dei Maneskin, ha presentato il suo primo singolo da solista intitolato Silverlines,…

24 minuti ago

Dagli esordi al Derby Club: la carriera di successo tra cinema e tv e la vita privata

Diego Abatantuono, icona della comicità italiana, ha iniziato la sua carriera nel cabaret prima di…

59 minuti ago

Contaminazione involontaria via massaggio: cosa è successo con il clostebol?

Le Iene investigano sul caso doping di Jannik Sinner, sottolineando le criticità del sistema antidoping.…

2 ore ago

Fiorentina-Milan 2-1: De Gea, Adli e Gudmundsson si distinguono

Nel posticipo dell'ottava giornata della Serie A, la Fiorentina batte 2-1 il Milan in una…

2 ore ago

Fazio: da solo in Rai, il Nove è la mia libertà”/ “Amadeus non si preoccupa degli ascolti

Fabio Fazio racconta la sua esperienza lontano dalla Rai e il ritorno con 'Che tempo…

2 ore ago

Chi è Amadeus: Il conduttore colpito da due matrimoni e un’esplosione inaspettata

Il conduttore Amadeus sarà ospite a Che Tempo che Fa il 6 Ottobre 2024. Nato…

3 ore ago