Unione Europea: uniti contro le politiche commerciali aggressive

Unione Europea: uniti contro le politiche commerciali aggressive

20250228_2680.jpg

Confagricoltura: l’Europa deve affrontare le politiche commerciali aggressive

Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ha sottolineato la necessità per l’Unione europea di rispondere alle politiche commerciali aggressive che minacciano il settore agricolo. Giansanti ha evidenziato l’importanza di creare un sistema coeso per affrontare i nuovi scenari geopolitici, l’aumento dei costi di produzione e gli impatti dei cambiamenti climatici. Secondo il presidente, l’Europa deve adottare una strategia comune per proteggere le imprese e garantire la loro capacità di reddito. Giansanti ha inoltre enfatizzato l’importanza di politiche pragmatiche per garantire la competitività delle imprese agricole europee.

Il presidente di Confagricoltura ha partecipato al Forum in Masseria, organizzato da Bruno Vespa, dove ha presenziato al Panel sulle prospettive del settore agroalimentare europeo e ha condiviso la sua visione sulle sfide e le opportunità che caratterizzano il settore agricolo. Giansanti ha ribadito l’importanza delle innovazioni tecnologiche nel trasformare il panorama agricolo e ha sottolineato la necessità di rispondere ai cambiamenti climatici con soluzioni concrete che non compromettano la competitività delle imprese.

Impatto dei cambiamenti climatici sul settore agricolo europeo

Il presidente di Confagricoltura ha evidenziato gli effetti disastrosi del clima sugli imprenditori agricoli e ha sottolineato la necessità di interventi per la tutela dell’ambiente, pur garantendo la competitività delle imprese. Giansanti ha inoltre segnalato le correzioni apportate dalla Commissione UE al Green Deal, ribadendo l’importanza di regole pragmatiche per evitare il rischio di esclusione dall’Europa.

Al Panel hanno presenziato anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, la presidente dell’Ente Nazionale Risi Natalia Bobba, il presidente dell’European Patent Lawyers Association Giovanni Galimberti e l’AD di Mediocredito centrale Francesco Minotti.

Fonte: Italpress.

Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *