Unione tra UniCredit e Confagricoltura per potenziare la competitività

Unione tra UniCredit e Confagricoltura per potenziare la competitività

UniCredit e Confagricoltura hanno presentato a Milano un programma di attività comuni mirate ad accelerare i processi di innovazione e transizione ecologica delle imprese agricole, favorendo l’integrazione delle filiere agroalimentari. La collaborazione tra le due entità si concentra su iniziative creditizie e servizi consulenziali a sostegno delle filiere agricole, così come progetti legati all’innovazione e all’agritech per migliorare la sostenibilità del settore, in linea con gli obiettivi ESG.

La sinergia tra UniCredit e Confagricoltura si traduce in una rete territoriale attiva che organizza incontri di formazione per migliorare la cultura creditizia delle imprese agricole e facilitare loro l’accesso ai finanziamenti, personalizzati in base alle esigenze aziendali e orientati alla sostenibilità e competitività. Inoltre, è in corso un’analisi delle principali filiere agroalimentari per individuare le migliori attività di supporto alla crescita e allo sviluppo del settore, anche coinvolgendo altri attori del Made in Italy.

UniCredit ha lanciato un piano per l’Italia del valore di 10 miliardi di euro, di cui 1 miliardo destinato all’Agribusiness per sostenere gli investimenti delle imprese agricole conformemente alle direttive europee sulla transizione green. Il Deputy Head di UniCredit Italia, Remo Taricani, sottolinea l’importanza della collaborazione con Confagricoltura per favorire la crescita manageriale delle aziende agricole, incorporando tecnologie digitali e green.

Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, evidenzia l’importanza dell’agricoltura di precisione per facilitare la transizione digitale ed ecologica delle imprese agricole italiane. Confagricoltura, attraverso il progetto HubFarm, promuove attivamente la digitalizzazione del settore agricolo e punta a rendere le aziende italiane sempre più competitive sui mercati internazionali.

La collaborazione tra UniCredit e Confagricoltura favorisce quindi la crescita e lo sviluppo dell’agricoltura italiana, promuovendo l’adozione di nuove tecnologie e sostenendo la transizione ecologica del settore. Grazie alla sinergia tra le due entità, le imprese agricole possono accedere a finanziamenti mirati e a servizi consulenziali che favoriscono la sostenibilità e la competitività del settore agroalimentare italiano, contribuendo al suo costante miglioramento e alla sua presenza sui mercati internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *