Università Cattolica di Roma: Scopri le 80 piante officinali nel campus
Due piantine di calendula sono state seminate dalle studentesse e dagli studenti del Corso di laurea in Farmacia dell’Università Cattolica durante il corso di botanica farmaceutica e curate durante questo semestre. Il 13 giugno sono state simbolicamente piantate, insieme ad altre 80 piante officinali nel Giardino dei Semplici, l’area verde antistante il Pronto Soccorso del Policlinico Gemelli. Questo progetto è nato un anno fa con l’obiettivo di portare sollievo e benessere ai pazienti e agli operatori sanitari, oltre a supportare la didattica del Corso di laurea.
Nella tradizione monastica, gli “horti medici” coltivavano erbe medicinali per curare le malattie. Quest’attività si svolgeva principalmente nei monasteri prima di diffondersi negli ospedali e nelle Università. Grazie al progetto “Simplex for health” e all’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, le studentesse e gli studenti del Corso di laurea in Farmacia potranno frequentare un nuovo spazio dedicato alla botanica farmaceutica all’interno del Parco Regionale Urbano del Pineto.
Durante l’evento di inaugurazione, sono stati presenti il vicePresidente dell’Istituto Toniolo Giuseppe Fioroni e il vicepreside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Alessandro Sgambato, oltre a monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, che ha impartito la benedizione alla nuova area. Le studentesse e gli studenti di Farmacia, guidati dai responsabili del Corso di laurea, hanno piantato le prime piante officinali insieme ai rappresentanti del progetto MEDAC Pharma e di Banco BPM.
Durante il semestre, gli studenti hanno partecipato a esercitazioni e laboratori per approfondire la conoscenza delle piante officinali e degli estratti che ne derivano. Hanno curato le piantine e studiato il loro sviluppo in base alle condizioni ambientali. Il Giardino dei Semplici è stato creato per offrire uno spazio didattico e scientifico per lo studio della botanica e della chimica farmaceutica.
Il presidente del Corso di laurea, Andrea Urbani, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per la formazione degli studenti e per il benessere generale. Con il tempo, il Giardino dei Semplici sarà arricchito e diventerà un luogo di ristoro e bellezza per studenti, pazienti, operatori sanitari e cittadini.
Le foto dell’evento sono state fornite dall’Ufficio stampa dell’Università Cattolica.