Uragano Irma, devastata la Florida, più di 3 milioni senza elettricità

0

Irma perde forza ed è stato declassato dalla categoria 4 a 1 ma ha causato danni e vittime con il suo passaggio in Florida. L’occhio dell’uragano si trova ora 40 chilometri a nordest di Tampa, ma potrebbe virare verso Orlando.

Tre milioni senza elettricità

Sono al momento oltre 3,3 milioni le persone rimaste senza elettricità in Florida con il passaggio dell’uragano Irma. Lo riferiscono le autorità locali, sottolineando che quasi un milione di utenti sono senza corrente nella sola contea di Miami-Dade e il numero e’ destinato a crescere in tutto lo Stato. La Florida conta in tutto sette milioni di utenti.

Ci sarebbero anche vittime: due soltanto nella contea di Monroe, che comprende le isole Keys. Un uomo è morto alla guida del suo furgone, stava trasportando un generatore di corrente, e un altro nella sua casa di Shark Key. Le altre tre vittime sono decedute in due distinti incidenti stradali, nelle contee di Hardee e Orange.

Trump nelle zone colpite

Intanto Donald Trump annuncia che presto sarà in Florida per osservare di persona i danni causati dall’uragano Irma. Il presidente Usa ha annunciato le sue intenzioni rientrando alla Casa Bianca, dalla residenza di Camp David, nel Maryland. Riguardo ai danni causati dall’uragano, definito un «grosso mostro», Trump non ha voluto
anticipare una stima dei costi. «Al momento siamo preoccupati per le vite, non per i costi», ha detto il presidente Usa, che ha elogiato l’azione dei soccorritori e ha approvato lo stato di disastro.

E’ intatta la casa-museo di Ernest Hemingway a Key West, in Florida, dopo il passaggio dell’uragano. Lo ha detto alla Nbc il curatore della dimora storica, Dave Gonzales, che ha inoltre confermato “sono salvi i 54 gatti” che la abitano. Sarebbero discendenti dal gatto di Hemingway, ‘Snow White’. A dimostrarlo il fatto che molti tra loro hanno sei dita, un tratto genetico ereditato da Snow White che era a sua volta un gatto polidattile, così detto in quanto possiede un numero di dita superiore al normale nelle zampe a causa di un’anomalia fisica congenita. Gonzales ha inoltre riferito che al momento non vi e’ elettricita’, acqua corrente o servizio internet.

Allerta per Atlanta

 

Il servizio meteo nazionale negli Usa ha diramato una allerta per Atlanta, in Georgia, per un allarme tempesta tropicale. Ed e’ la prima volta che una emergenza di questo tipo viene segnalata per la città nello stato meridionale. L’allerta segnala che condizioni da tempesta tropicale sono attese nelle prossime 36 ore.  Intanto, le compagnie aeree hanno già cancellato circa 10.000 voli, circa 7.000 dei quali in Florida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/