Urso esorta l’Unione Europea a essere cauta ed evitare un’escalation della guerra commerciale con i dazi

Urso esorta l’Unione Europea a essere cauta ed evitare un’escalation della guerra commerciale con i dazi

20250320_0656.jpg

Il Ministro Adolfo Urso ha sottolineato l’importanza dell’interscambio positivo dell’Italia con gli Stati Uniti e ha espresso preoccupazione per l’eventualità di una guerra commerciale dannosa per tutti. Ha invocato la cautela e la responsabilità da parte della Commissione Europea nella politica commerciale, chiedendo misure compensative e supporto alle imprese per mantenere la competitività. Urso ha sottolineato la necessità che l’Europa non si limiti a reagire, ma agisca con una politica industriale, energetica e commerciale che protegga le imprese europee e il lavoro dei cittadini.

Il ministro Urso su possibili guerre commerciali e politiche europee

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha sottolineato l’importanza dell’interscambio commerciale dell’Italia, evidenziando il superamento di Paesi come Giappone e Corea del Sud e la positiva relazione con gli Stati Uniti. Ha espresso preoccupazione riguardo alla possibilità di un’escalation e di una guerra commerciale che potrebbe danneggiare tutti i Paesi coinvolti.

Urso ha sottolineato l’importanza della cautela e della responsabilità della Commissione Europea nella gestione della politica commerciale, per evitare l’innesco di conflitti dannosi per l’economia. Ha anche fatto appello affinché vengano predisposte misure compensative per i settori più a rischio e una politica industriale e commerciale che renda competitive le imprese italiane e le protegga dalla concorrenza sleale.

Il ministro ha ribadito la richiesta all’Europa di non limitarsi a reagire, ma di agire con prudenza per evitare una catena di misure di ritorsione dannose per tutti. Ha espresso la necessità di una politica industriale, energetica e commerciale che favorisca la competitività delle imprese europee e protegga i posti di lavoro dei cittadini europei. Urso ha quindi proposto un approccio proattivo per garantire la crescita economica e il benessere dei Paesi coinvolti.

Ministro Adolfo Urso: la cauta politica commerciale europea per evitare una guerra commerciale

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha sottolineato l’importanza di una politica commerciale europea cauta e responsabile per evitare un’escalation che potrebbe danneggiare tutti. L’Italia, come grande Paese esportatore, ha superato Giappone e Corea del Sud lo scorso anno, mantenendo un interscambio positivo con gli Stati Uniti. Urso ha espresso il desiderio che non si verifichi una guerra commerciale, che potrebbe avere conseguenze negative per l’intera economia globale.

Il ministro ha sottolineato l’importanza che la Commissione Europea adotti misure compensative per i settori dell’industria che potrebbero essere maggiormente colpiti da eventuali azioni daziarie americane. Inoltre, ha chiesto una politica industriale e commerciale rapida ed efficace per rendere competitive le imprese italiane, proteggerle dalla concorrenza sleale nel mercato interno e supportarle negli investimenti per migliorare la loro competitività.

Urso ha sottolineato che è fondamentale che l’Europa non si limiti a reagire, ma agisca in modo proattivo attraverso una politica industriale, energetica e commerciale che favorisca la competitività delle imprese europee e protegga il lavoro dei cittadini europei. L’obiettivo è evitare un’escalation di misure, contromisure e ritorsioni che potrebbero danneggiare l’economia globale nel suo complesso.

In conclusione, il ministro Urso ha invitato l’Europa a adottare una politica commerciale responsabile e mirata a sostenere l’industria europea, promuovendo la competitività delle imprese e la salvaguardia del lavoro per garantire una crescita economica sostenibile e equa per tutti.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *