Valanga in Giappone, 8 ragazzi di una scolaresca muoiono sotto la neve

0

.Tragedia della montagna in una località sciistica del Giappone. Otto ragazzi sono rimasti uccisi dopo che una valanga ha travolto una comitiva di scolaresche giapponesi. Il fatto è accaduto presso la località sciistica giapponese di Nasu Onsen, nella prefettura di Tochigi.

Altri 30 ragazzi sono rimasti feriti, precisano le autorità locali.

Gli studenti presenti nella zona della valanga erano 70 e sette gli insegnanti, appartenenti a diverse scuole superiori. I giovani erano impegnati nell’escursione sulle piste degli impianti, chiusi da lunedì scorso dopo la fine della stagione sciistica, nel momento in cui si è abbattuta la valanga.

Le cause

L’allarme valanghe era stato già diffuso visto che dopo le pesanti nevicate degli ultimi due giorni è seguito un periodo di temperature miti.

Il fatto è avvenuto precisamente nel complesso sciistico Nasuonsen Family Ski Resort di Nasu, circa 200 chilometri a nord di Tokyo.

Il dipartimento regionale dei vigili del fuoco ha ricevuto una chiamata di emergenza intorno alle 9.20 ora locale. Polizia e squadre di salvataggio continuano a setacciare la zona per determinare se ci siano altre persone sotto la neve.

Gli studenti si trovavano nella zona per un programma di alpinismo, cominciato sabato e che si doveva concludere oggi a mezzogiorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *