Categories: Automotive

Veicoli elettrici leggeri: la partnership tra Iveco e Foton per un futuro sostenibile

Iveco, azienda che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, ha siglato un Memorandum d’Intesa con Foton, leader nella produzione di veicoli commerciali in Cina. L’obiettivo di questa collaborazione è esplorare opportunità nel settore dei veicoli elettrici, dei componenti e delle possibilità di business comuni per l’Europa e il Sud America. Foton, azienda cinese di veicoli commerciali facente parte del BAIC Group, condivide l’impegno di Iveco Group nell’avanzamento della trasformazione sostenibile dell’industria automotive globale.

Entrambe le aziende sono orientate verso nuove tecnologie di propulsione per i veicoli commerciali, come l’elettrico puro, l’ibrido e le celle a combustibile a idrogeno. Questa collaborazione supporterà Foton nella sua strategia di globalizzazione e consentirà ad Iveco di ampliare la sua gamma di veicoli commerciali leggeri. L’accordo prevede l’introduzione di veicoli completamente elettrici sotto la categoria di peso totale a terra inferiore a 3,5 tonnellate, per soddisfare le esigenze del mercato europeo e sudamericano.

In particolare, Foton e Iveco esamineranno la possibilità di utilizzare i canali di vendita di Iveco per commercializzare un veicolo furgonato elettrico leggero in Europa e Sud America. Questo veicolo furgonato sarà fondamentale per rafforzare le catene di distribuzione regionali e locali, oltre a supportare la crescita della rete di vendita e assistenza Iveco. Inoltre, alla firma dell’accordo ha partecipato una delegazione di Iveco Group, guidata da importanti dirigenti aziendali.

Iveco Group ha recentemente stretto un accordo con Hyundai Motor Company per la fornitura di un veicolo cabinato elettrico con peso tra le 2,5 e le 3,5 tonnellate, venduto e assistito in Europa da Iveco. Queste collaborazioni mirano a creare una gamma completa di veicoli commerciali elettrici con peso inferiore rispetto al Daily. Il Memorandum d’Intesa tra Iveco Group e Foton apre anche la possibilità di esplorare ulteriori sinergie future, incluse la possibile localizzazione di attività in Europa e Sud America.

Inoltre, verranno discusse opportunità di fornitura, tramite FPT Industrial, il marchio di motori industriali di Iveco Group. Questo accordo non vincolante rappresenta un passo avanti nella strategia di Iveco Group e di Foton per migliorare la competitività e creare soluzioni innovative nel settore del trasporto. L’obiettivo è soddisfare la domanda globale di trasporto attraverso l’utilizzo di nuove fonti energetiche e partnership vantaggiose.

Redazione

Recent Posts

Luna Rossa batte American Magic alla Vuitton Cup e si qualifica per la finale

Luna Rossa Prada Pirelli ha superato American Magic e si è qualificata per la finale…

25 minuti ago

Nuovo video della farmacia spunta nell’omicidio di Pierina Paganelli: “Dassilva potrebbe cambiare tutto”

Questa mattina a Mattino 5 è emerso un video esclusivo riguardante il caso Pierina Paganelli,…

28 minuti ago

Il prossimo passo verso l’automazione: la Nuova Suite di Assistenza al Tram di Bosch

Abstatt – La sicurezza e l'affidabilità dei mezzi di trasporto pubblico urbano sono cruciali per…

43 minuti ago

Edizione 2024 dell’i-Fest International Film Festival: il sipario si abbassa

L'edizione 2024 di i-Fest International Film Festival è stata un grande successo con un'ampia partecipazione…

43 minuti ago

6 porzioni di alimenti consigliati per una dieta equilibrata

Entro il 2050 il numero di persone con demenza triplicherà, ma una dieta specifica potrebbe…

48 minuti ago

Grande Fratello 2024, 2a puntata: Eleonora Cecere al centro delle polemiche?

Il Grande Fratello 2024 torna con la seconda puntata, presentando nuovi concorrenti come Iago Gargia…

54 minuti ago