Verstappen-Norris scontri, Russell trionfa in Austria con Sainz terzo
George Russell ha vinto a sorpresa il Gran Premio d’Austria del 2024, il secondo successo in carriera per il giovane pilota britannico della Mercedes. Questa vittoria è stata particolarmente sorprendente perché è arrivata in modo incredibile, a causa di un incidente tra Max Verstappen e Lando Norris a sette giri dalla fine che li ha entrambi eliminati dalla lotta per la vittoria.
Russell è riuscito così a passare sotto la bandiera a scacchi davanti a Oscar Piastri su McLaren, conquistando il suo secondo successo in Formula 1. Carlos Sainz, con la sua Ferrari, ha completato il podio con il quarto posto per Lewis Hamilton. Verstappen, costretto a rientrare ai box a causa di una gomma forata nel contatto con Norris, ha ricevuto 10 secondi di penalità ma è riuscito a tornare in pista e a piazzarsi in quinta posizione.
Nel frattempo, Norris è stato costretto al ritiro a causa dell’incidente. Al sesto posto si è piazzato Nico Hulkenberg su Haas, seguito da Sergio Perez su Red Bull al settimo posto. Kevin Magnussen su Haas e Daniel Ricciardo su Red Bull hanno completato la top 10, con Pierre Gasly su Alpine al decimo posto.
Purtroppo, la giornata non è stata positiva per Charles Leclerc della Ferrari, che ha dovuto cambiare l’ala destra al secondo giro e si è fermato ben quattro volte ai box durante la gara. Leclerc ha terminato al di fuori della zona punti, all’undicesimo posto. In conclusione, la gara ha visto diverse sorprese e cambiamenti nella classifica, ma alla fine è stato George Russell a conquistare la vittoria in modo inaspettato.