Vertice sull’innovazione in sicurezza informatica: salvaguardare i siti critici

Vertice sull’innovazione in sicurezza informatica: salvaguardare i siti critici

Si è tenuta a Roma la quarta edizione dell’Innovation Cybersecurity Summit presso il Circolo Ufficiali Forze Armate d’Italia. L’evento, uno dei principali dedicati alla difesa e alla sicurezza cibernetica, ha focalizzato l’attenzione sul tema “Prospettive e applicazioni per i nuovi asset tra cybersicurezza, difesa energetica e aerospace”.

Il Summit è stato promosso dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI), presieduta da Gabriele Ferrieri, in collaborazione con gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia e con il supporto di Alè Comunicazione. Numerose istituzioni ed enti hanno patrocinato l’evento, tra cui la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, AIPSA, Women4Cyber, AIIC, AssoCiso, CyberArea, Agenzia per l’Italia Digitale, Anitec Assinform, Assintel, AIAD, l’Ordine degli Ingegneri di Roma, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali, l’Accademia della Legalità e l’8° Reparto Infrastrutture dell’Esercito Italiano.

Durante la conferenza, il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha sottolineato l’importanza di comprendere, prevenire e contrastare i rischi e le minacce nel campo della sicurezza cibernetica. Ha evidenziato il dualismo tra opportunità e rischio nella tecnologia e l’importanza di adottare nuove tecnologie in modo consapevole per evitare potenziali rischi.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha enfatizzato il ruolo cruciale dei Poli Europei di Innovazione Digitale e dei centri di competenza nell’assicurare la massima divulgazione e formazione sui temi della sicurezza cibernetica. Ha anche evidenziato l’importanza della filiera Aerospaziale nell’ambito della cybersicurezza.

Antonino Minardo, Presidente della Commissione Difesa della Camera, ha dichiarato l’importanza della formazione di personale d’eccellenza nel campo della difesa cibernetica e la necessità di diffondere la cultura cibernetica nelle nuove generazioni. Ha inoltre sottolineato l’importanza di un approccio concertato a livello internazionale nel settore della difesa.

Gabriele Ferrieri, Presidente dell’ANGI, si è detto soddisfatto della partecipazione e dell’interesse dei principali attori del mondo della difesa, delle istituzioni, delle imprese e del mondo accademico. Ha auspicato che il confronto durante il Summit possa contribuire al dialogo sulla sicurezza pubblica e sugli investimenti per lo sviluppo dell’Italia e dell’Europa.

Il Summit ha visto la presenza di numerose personalità di spicco nel campo della difesa cibernetica, tra cui il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, e rappresentanti delle Forze Armate, delle istituzioni nazionali ed europee, delle Agenzie e Autorità del settore cyber e dell’innovazione.

Durante l’evento si sono affrontate tematiche strategiche per il Paese, con il contributo di grandi aziende della cybersecurity e dell’intelligenza artificiale, tra cui Microsoft Italia, Trend Micro, HWG Sababa, Olidata, A2A, Cyber Guru, Swag, Duskrise, Telsy, Ansaldo Energia, Fincantieri, Acea, Skybox Security, Smet, D-Orbit, e Sidereus Space Dynamics.

L’ANGI ha espresso la propria gratitudine per la partecipazione delle istituzioni e delle imprese di riferimento durante la quarta edizione dell’Innovation Cybersecurity Summit. L’evento è stato un importante momento di confronto per mettere in luce le prospettive e le applicazioni delle nuove tecnologie nel campo della Difesa, della cybersicurezza e dell’aerospazio, contribuendo alla valorizzazione e alla salvaguardia delle infrastrutture critiche dello Stato e dell’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *