Vettura autonoma del PoliMi pronta per affrontare la sfida dei mille km alla 1000 Miglia

Vettura autonoma del PoliMi pronta per affrontare la sfida dei mille km alla 1000 Miglia

Il Politecnico di Milano ha presentato a Brescia la nuova auto a guida autonoma che parteciperà alla corsa d’auto d’epoca 1000 Miglia, coprendo più di 1000 km su strade pubbliche aperte al traffico e rispettando il Codice della Strada. Questa auto è il frutto del progetto di ricerca ‘1000 Miglia Autonomous Drive (1000 MAD)’ e si prevede che sia in grado di percorrere le strade senza la presenza di un pilota. Durante l’inaugurazione del villaggio 1000 Miglia a Brescia, il pubblico ha avuto l’opportunità di vedere per la prima volta questa nuovissima Maserati Gran Cabrio Folgore dotata di un sistema ‘robo-driver’.

Il team di ricerca del Politecnico ha sviluppato una configurazione hardware e software avanzata per consentire all’auto di circolare in sicurezza sulle strade pubbliche dopo una serie di test effettuati nel corso dell’anno precedente. Durante la 1000 Miglia 2023, il team aveva già testato una forma di guida autonoma, ma solo per brevi tratti. Sergio Savaresi, Responsabile scientifico del progetto ‘1000 MAD’, ha sottolineato che il team affronterà molte tratte della 1000 Miglia autorizzate per sperimentazioni su strada, con l’obiettivo di sviluppare tecnologie di guida autonoma per rendere la mobilità più sicura e sostenibile.

Matteo Marzotto, membro del CDA di 1000 Miglia, sarà a bordo dell’auto come supervisore e Safety driver durante la corsa. Sarà responsabile di garantire il corretto funzionamento del sistema e coordinerà il team. Il sistema di guida autonoma si basa su sensori e attuatori aggiunti al veicolo di serie per garantire una maggiore sicurezza durante la sperimentazione. Chiara Marchesi, Project Manager, ha spiegato che l’intelligenza artificiale gioca un ruolo fondamentale nel rendere gli algoritmi più sicuri e precisi, permettendo al veicolo di interagire in modo intelligente con gli ostacoli e gli utenti della strada.

Il progetto ‘1000 MAD’ è supportato dal MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile) e conta sulla collaborazione di 1000 Miglia srl e il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, insieme al contributo di sponsor e fornitori tecnici. La Rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto, ha commentato che questo progetto conferma l’impegno dell’università nel campo della tecnologia dei veicoli a guida autonoma, dimostrando il suo ruolo di pioniere in questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *