Viaggi per gli amanti degli animali, le 7 mete che fanno al caso vostro

0

Se non sei un’amante degli zoo e preferisci i viaggi dove poter vedere gli animali nel loro stato naturale, oggi passeremo attraverso alcune delle destinazioni più ricche di biodiversità selvaggia.

Ecco i 7 posti che vi consigliamo per i vostri viaggi:

  • Madagascar

Il Madagascar è un tesoro di biodiversità, il 70% delle specie che vi abitano sono uniche al mondo. Basti pensare che in questo angolo di paradiso ci sono più della metà dei camaleonti del pianeta. La ragione di questo è che il Madagascar è un’isola (la quarta più grande del mondo), e le isole sono adatte per l’evoluzione degli animali con caratteristiche uniche al mondo, proprio per la loro grande lontananza dai continenti. Ogni isola ha una propria storia biologica del tutto esclusiva, che porta ai ricercatori importanti dati su come le varie forze ecologiche ed evolutive operano in tutto il mondo. Alcune specie estinte nei 5 continenti, ad esempio, vivono ancora in Madagascar, come i lemuri.

  • Galapagos

Le Isole Galapagos, come il Madagascar, sono un luogo ideale per contemplare specie animali uniche, alcune anche estinte. Questo arcipelago di 13 isole è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1978 dall’UNESCO, con la possibilità davvero rara di osservare diversi animali. Dai grandi cetacei a rettili preistorici come: delfini, squali, balene, iguane, lucertole e le famose tartarughe giganti.

  • Australia

I dingo, canguri, koala, ornitorinchi e lupi della Tasmania caratterizzano tutta l’Australia, ma questo è solo la punta dell’iceberg. Qui si raccolgono alcuni dei luoghi più ricchi e “strani” di biodiversità in tutto il mondo. Ad esempio, l’80% delle specie di ragno australiane sono ancora sconosciute alla scienza, così come un terzo degli insetti .

  • Brasile

Il Grande Pantanal del Brasile rappresenta la più grande area umida del mondo. Per molti studiosi si tratta dell’ecosistema più ricco al mondo di biodiversità sia di flora che fauna. L’enorme stato Sud Americano è sicuramente il miglior posto sul pianeta per gli amanti degli animali e della natura in generale.

  • Colombia

Se vi piacciono gli uccelli, questo è il vostro Paese. Qui infatti ci sono più di 1.900 specie di uccelli, più di ogni altro paese al mondo. La maggior parte di loro può essere vista proprio a Bogotà, la grande capitale colombiana. È anche un posto molto consigliato per individuare i bellissimi colibrì.

  • Indonesia

Qui si trovano le più grani lucertole del mondo, come i draghi di Komodo

  • Papua Nuova Guinea

Gli uccelli del paradiso (Paradisaeidae) sono distribuiti in tutta l’Oceania e sono conosciuti per il loro piumaggio stravagante e multicolore dei maschi, specie particolarmente abbondante qui. Due terzi della specie di fauna e flora in questo angolo del mondo sono endemici .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *