Viene pubblicato “Note di Cronaca” il libro di Stefano Corradino

Viene pubblicato “Note di Cronaca” il libro di Stefano Corradino

20250201_1102.jpg

Negli anni cinquanta nasce il Cantacronache, gruppo di intellettuali critici che raccontano la società italiana con musica. Stefano Corradino, giornalista e musicista, si unisce a questa tradizione trasformando storie vere in canzoni. Il suo libro, edito da Villaggio Maori Editore, racconta la nascita di questo progetto su temi di attualità come mafia, immigrazione e diritti negati. Le storie coinvolgono protagonisti come Ilaria Alpi, Federica Angeli e Giulio Regeni. Il libro, diviso in sette capitoli, include interviste a personaggi autorevoli. Una testimonianza della lotta per la verità e la giustizia narrata attraverso la musica.

Il Cantacronache di Stefano Corradino: denuncia e musica al servizio della società

Nel corso degli anni cinquanta, Italo Calvino, Franco Fortini, Umberto Eco, Gianni Rodari e altri intellettuali diedero vita al Cantacronache, un collettivo che intendeva contrastare il mondo delle canzonette per raccontare la società italiana con le sue problematiche. Stefano Corradino, giornalista impegnato e musicista, segue le orme di questi precursori, trasformando storie di cronaca in canzoni che scrive, canta e suona. Il suo impegno si riflette nei servizi trasmessi su Rainews24, dove ha portato alla luce tematiche come mafia, guerra, immigrazione e diritti umani violati.

Il libro edito da Villaggio Maori Editore racconta l’origine di questo progetto artistico e sociale, focalizzandosi su storie vere che hanno segnato gli ultimi dieci anni. Donne coraggiose come Ilaria Alpi, Federica Angeli, Ilaria Cucchi e Lisa Picozzi sono tra le protagoniste, insieme a figure come Giulio Regeni, Mario Paciolla e Andy Rocchelli. Le canzoni di Corradino, divise in sette capitoli nel libro, sono abbinati a interviste a figure di spicco come Giovanna Botteri, Nando dalla Chiesa e Dacia Maraini, evidenziando l’importanza del connubio tra denuncia e musica nel mettere in luce le ingiustizie della società contemporanea.

Il Cantacronache contemporaneo di Stefano Corradino

Negli anni Cinquanta, il Cantacronache nacque come un movimento per contrapporsi al mondo fatato delle canzonette, raccontando la società italiana con tutte le sue problematiche. Stefano Corradino, giornalista e musicista, segue questa tradizione portando le storie vere della cronaca italiana nella musica. In questi dieci anni, ha trasformato i suoi servizi su Rainews24 in canzoni, affrontando temi come mafia, guerra, immigrazione e diritti umani.

Il libro edito da Villaggio Maori Editore racconta come è nato il progetto di Corradino, mettendo in luce storie di donne come Ilaria Alpi, Federica Angeli e Lisa Picozzi. Oltre a queste, vengono approfondite anche le vicende di Giulio Regeni, Mario Paciolla e Andy Rocchelli, attraverso 7 capitoli dedicati a ciascuna storia/canzone.

La copertina del libro, realizzata da Mauro Biani, introduce il lettore in un mondo di cronaca e attualità, arricchito dalle interviste a personaggi autorevoli come Giovanna Botteri, Nando dalla Chiesa e Dacia Maraini. Le storie raccontate da Corradino toccano corde emotive profonde, portando alla luce verità spesso trascurate o dimenticate.

Con il suo Cantacronache contemporaneo, Stefano Corradino si impegna a dare voce alle vittime e agli oppressi, utilizzando la musica come mezzo per sensibilizzare il pubblico su temi importanti e attuali. Attraverso le sue canzoni, riesce a trasmettere emozioni e a far riflettere su una realtà spesso difficile da affrontare.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *