Villa Manin: il convegno su IA pone il Friuli Venezia Giulia in prima linea per la salute, dichiara Fedriga

Villa Manin: il convegno su IA pone il Friuli Venezia Giulia in prima linea per la salute, dichiara Fedriga

0

Il governatore Massimiliano Fedriga ha presentato a Trieste il Laboratorio Sanità 20/30 sull’intelligenza artificiale che si terrà a Villa Manin. Questo evento rappresenta una rivoluzione non solo informatica, ma anche di processo nel campo della sanità. L’intelligenza artificiale offre grandi opportunità, ma è anche piena di variabili che devono essere accompagnate dalle istituzioni. Il Friuli Venezia Giulia si candida ad essere in prima linea in questo percorso, essendo una regione avanzata e piccola, quindi più duttile al cambiamento.

Il Laboratorio Sanità 20/30 ha l’adesione di 110 aziende, 700 professionisti della salute e oltre 1.100 partecipanti. AstraZeneca e Google sono tra i grandi soggetti presenti. L’irrompere dell’intelligenza artificiale nel campo della sanità pone l’accento sul modo in cui vengono impiegate le risorse e le innovazioni di processo adottate nel sistema sanitario.

La Commissione Sanità della Conferenza delle Regioni sarà convocata durante il Laboratorio, dimostrando l’importanza nazionale dell’evento. Si affronteranno temi come il trattamento e il monitoraggio delle patologie, la sorveglianza della salute pubblica e la crescita del sistema sanitario. Sarà anche esaminato l’aspetto etico, poiché la macchina deve supportare l’uomo e non sostituirlo. La conciliazione dati/privacy sarà un punto importante da approfondire.

L’applicazione dell’intelligenza artificiale in sanità segna una svolta irreversibile con importanti risvolti in termini di efficienza per chi cura e viene curato. Ad esempio, il medico di base virtuale potrà effettuare un primo screening del paziente, facilitando il lavoro del professionista che potrà poi decidere la prescrizione. Questo approccio permette di accorciare i tempi, ottimizzare le competenze e migliorare le risposte ai cittadini.

Il Laboratorio Sanità 20/30 rappresenta un importante passo verso l’implementazione dell’intelligenza artificiale nel settore sanitario. Il governatore Fedriga ha sottolineato l’importanza di questa innovazione e i benefici che può portare in termini di efficienza e qualità delle cure. La partecipazione di aziende e professionisti del settore dimostra l’interesse e l’importanza di questo evento.

In conclusione, il governatore e l’assessore regionale alla Salute hanno evidenziato l’importanza di un approccio etico e responsabile nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in sanità. La collaborazione tra istituzioni e operatori del settore è fondamentale per garantire l’efficacia e la sicurezza di queste nuove tecnologie nell’ambito sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!