Vincenzo De Luca non si ferma: sfida il Governo sul terzo mandato e dichiara “Io proseguo”

Vincenzo De Luca non si ferma: sfida il Governo sul terzo mandato e dichiara “Io proseguo”

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sfida il Governo e Giorgia Meloni sul terzo mandato, definendo la decisione contra personam. Attacca il Governo per la presunta ipocrisia e chiede ai cittadini di poter decidere da chi essere governati, sostenendo che si tratti di democrazia. Ricorda esempi di altre regioni dove è consentito il quarto mandato e critica il Pd per la mancanza di coerenza. De Luca si dice pronto a un dibattito pubblico e ribadisce la sua posizione ferma, sostenendo di non cedere mai la dignità della Campania e di Napoli.

Vincenzo De Luca sfida il Governo sul terzo mandato

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, non indietreggia di fronte alla sfida del Governo e di Giorgia Meloni riguardo al terzo mandato consecutivo. In una conferenza stampa tenutasi in una sala gremita, De Luca ha risposto alla decisione del Consiglio dei Ministri di impugnare la legge regionale che gli consentirebbe di ricandidarsi. Definendo la mossa del Governo come “contra personam”, il governatore ha sottolineato l’importanza della democrazia e della volontà dei cittadini nel decidere i propri rappresentanti.

De Luca ha citato gli esempi di altre regioni come il Veneto e il Piemonte, dove non vi è stata impugnativa riguardante la possibilità di candidarsi per un terzo mandato. Ha criticato il duplice standard del Governo, evidenziando la mancanza di reazioni riguardo ad altre leggi simili approvate in diverse regioni italiane. Inoltre, ha attaccato anche il Partito Democratico senza citarlo direttamente, mettendo in discussione la coerenza e l’ipocrisia presenti in alcuni esponenti politici.

Il presidente della Campania ha annunciato la sua ferma intenzione di candidarsi per un eventuale terzo mandato, ribadendo la sua volontà di sottoporsi al giudizio dei cittadini. Ha sottolineato l’importanza della partecipazione civica e democratica, annunciando che continuerà ad impegnarsi per la difesa dei valori della regione. Infine, De Luca ha chiuso il suo intervento con uno slogan che esprime la sua determinazione nel difendere la dignità della Campania e di Napoli.

De Luca sfida il Governo e Giorgia Meloni sul terzo mandato

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ha tenuto una conferenza stampa presso la sala De Sanctis per rispondere alle dichiarazioni del Governo e di Giorgia Meloni riguardo al terzo mandato consecutivo. Definendo la decisione del Consiglio dei Ministri contro di lui come “contra personam”, De Luca ha difeso la legge regionale che permetterebbe la sua ricandidatura, sottolineando l’importanza della democrazia e del diritto dei cittadini di decidere.

Il presidente ha contestato l’ipocrisia del Governo e ha citato esempi di altre regioni, come il Veneto e il Piemonte, che consentono candidature multiple senza impugnazioni. Ha sottolineato la disparità di trattamento rispetto ad altre situazioni simili, evidenziando la mancanza di coerenza nel processo decisionale. De Luca ha attaccato anche l’ex Pd, senza citarli direttamente, riguardo alle candidature multiple in altre regioni.

De Luca ha ribadito la sua determinazione a difendere il diritto dei cittadini campani di scegliere il loro governo, mettendo in primo piano l’importanza delle battaglie democratiche e della vita civile. Ha sottolineato la necessità di un dibattito pubblico e si è detto disponibile a confrontarsi con chiunque. Il presidente ha concluso con un forte messaggio di difesa della dignità della Campania e di Napoli, annunciando la sua ferma volontà di non cedere alle pressioni esterne.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *