Vincerà chi sbaglia meno, sono sereno
Parigi (Francia) – “Al termine della scorsa stagione, avevo degli obiettivi ben chiari: rimanere in salute, vincere l’Europeo in casa e conquistare l’Olimpiade. Al momento mi sento in forma, mi sono allenato duramente come volevo, non ho avuto problemi che mi abbiano fatto perdere tempo, abbiamo lavorato bene. Sono tranquillo, non vedo l’ora di scendere in pista e divertirmi. La semifinale sarà una sfida difficile, ma in finale può vincere chiunque, sarà quello che commette meno errori”. Queste sono le parole di Marcell Jacobs, attuale campione olimpico dei 100 metri, durante la conferenza stampa presso Casa Italia in vista del suo debutto ai Giochi di Parigi. Le batterie sono programmate per il 3 agosto, mentre le semifinali e la finale si terranno il giorno successivo.
“È passato del tempo, sembra ieri quando ho vinto l’oro olimpico, sono passati tre anni ma sono stati pieni di avvenimenti”, ha aggiunto Jacobs. “Siamo qui a Parigi, un obiettivo che ci siamo prefissati all’inizio dell’anno. Sono appena arrivato, non ho ancora avuto modo di sperimentare il Villaggio Olimpico ma percepisco una vibrazione positiva. Oggi ho potuto osservare i miei avversari, ma ora sto apprezzando questo primo contatto con il Villaggio. Essere campione olimpico sicuramente aumenta la mia autostima, come già fatto una volta, posso farlo di nuovo. C’è pressione, tutti si aspettano molto da me, ma ho cercato di trasformare questa pressione in energia, come una spinta per correre più veloce”.
Jacobs è consapevole delle aspettative che gravano su di lui, ma è determinato a non lasciarsi sopraffare dalla pressione. Il suo obiettivo è di utilizzare questa pressione per spingerlo a dare il massimo sul campo. L’atleta sa che dovrà affrontare una competizione molto difficile, ma ha fiducia nelle sue capacità e nella preparazione svolta. La sua serenità e la sua voglia di divertirsi lo rendono un avversario temibile per gli altri atleti.
Il campione olimpico è consapevole che la semifinale sarà il passaggio più difficile da superare, ma è fiducioso che, se raggiungerà la finale, avrà delle buone possibilità di vincere. Il suo approccio positivo e la determinazione a dare il massimo sono le chiavi del suo successo. Marcell Jacobs si prepara ad affrontare una delle competizioni più importanti della sua carriera con il desiderio di lasciare il segno e confermarsi come uno dei migliori velocisti al mondo.