Vincitori della nuova call di “Boost Your Ideas” della Regione Lazio
GeneSys Bio e Green Independence hanno vinto la settima call di “Boost Your Ideas” con due progetti innovativi. Il primo consiste in un sistema portatile di facile utilizzo in ambito diagnostico-medico, mentre il secondo è un pannello solare multifunzionale che purifica l’acqua e genera idrogeno verde.
La premiazione si è tenuta presso il Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma e ha visto la partecipazione di importanti figure, tra cui Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova, Alberto Pastore prorettore della Sapienza Università di Roma e Luigi Campitelli, direttore della rete Spazio Attivo Open Innovation di Lazio Innova.
La vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli, ha sottolineato l’importanza dell’innovazione aperta e della collaborazione tra diverse realtà per creare sviluppo e occupazione sul territorio. Ha evidenziato l’importanza di coinvolgere il mondo della ricerca, dell’innovazione e dell’imprenditoria per accelerare il cambiamento e contribuire a una ripresa sostenibile.
Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova, ha elogiato l’iniziativa “Boost Your Ideas” come un esempio tangibile dell’impegno della Regione Lazio e di Lazio Innova nel sostenere e accompagnare idee e progetti innovativi verso il mercato, promossi da giovani talenti. Ha sottolineato l’importanza di questa attività per favorire l’innovazione, lo sviluppo e l’occupazione nel territorio.
“Boost Your Ideas” è un progetto realizzato da Lazio Innova in collaborazione con numerose aziende e enti del settore dell’impresa e dell’innovazione. Tra i partner, vi sono aziende come Zest, Eni Joule, Geoside, Gruppo FS, Mylia e Tiscali, che hanno contribuito con premi aggiuntivi.
Finora sono state lanciate 7 call, con un totale di 1.520 candidature pervenute, 86 progetti premiati e 299 team imprenditoriali che hanno completato il percorso di mentorship. Inoltre, sono state avviate 250 connessioni tra partner e startup, con sperimentazioni congiunte e possibili accordi di investimento e trasferimento tecnologico.
Le due imprese vincitrici dell’ultima call, GeneSys Bio e Green Independence, nella categoria “Accelerazione di impresa”, hanno ricevuto un premio in denaro di 20mila euro e servizi specialistici. GeneSys Bio si concentra sul monitoraggio delle infezioni delle vie urinarie, mentre Green Independence ha presentato una soluzione per l’indipendenza energetica dal fossile, attraverso un pannello solare multifunzionale.
Altri 10 progetti, nella categoria “Sviluppo d’impresa”, hanno vinto un premio di 5 mila euro ciascuno e un percorso di formazione per il design di prodotto e la definizione del modello di business. Questi progetti spaziano da soluzioni per il monitoraggio delle serre indoor e verticali a modelli di accoglienza diffusa in borghi italiani, passando per piattaforme per la gestione energetica e soluzioni innovative per il trattamento delle dermatiti.
Sono stati assegnati inoltre premi speciali, tra cui il Premio “Eni Joule” al progetto BetterSea Power, il Premio “Gruppo FS” all’applicazione Appypilgrim e il Premio “Tiscali” a Myndoor. Per maggiori dettagli sui progetti premiati, è possibile visitare il sito https://boostyourideas.lazioinnova.it.