Categories: Mondo

Visita istituzionale della delegazione di Cultura Italia in Tunisia

La delegazione di Cultura Italiae ha visitato l’ambasciata italiana a Tunisi, ringraziando l’Ambasciatore Alessandro Prunas e il cultista Luca Poma per la collaborazione nella diplomazia culturale. Si lavorerà insieme per sostenere le imprese creative e culturali tunisine, promuovere la candidatura del patrimonio tunisino all’Unesco e favorire lo scambio artistico tra Italia e Tunisia. Le prossime destinazioni per Cultura Italiae saranno Giordania e Libano, in preparazione dell’assemblea generale annuale dell’Unesco a Parigi. Un importante passo verso la promozione e la valorizzazione della cultura e dell’arte nei paesi coinvolti.

Visita dell’ufficio di presidenza della Ong a Tunisi

Angelo Argento, presidente di Cultura Italiae, ha espresso la sua gratitudine ad Alessandro Prunas, Ambasciatore d’Italia in Tunisia, per aver ospitato la delegazione della Ong presso la sede dell’ambasciata italiana a Tunisi. Durante il secondo viaggio della Ong, dopo la missione a Tripoli, sono stati discussi progetti di diplomazia culturale in collaborazione con Luca Poma, esperto nel settore.

Tra i progetti pianificati vi è il sostegno alle imprese creative e culturali tunisine, la promozione della collaborazione tra queste e le imprese simili italiane, il supporto al governo tunisino nella preparazione dei dossier di Candidatura del patrimonio tunisino presso l’Unesco. Inoltre, si prevedono attività di scambio riguardanti l’arte contemporanea tra istituzioni pubbliche e private di entrambi i Paesi.

Le prossime missioni della Ong si concentreranno sulla Giordania e il Libano, in vista dell’assemblea generale annuale dell’Unesco a Parigi la prossima primavera. Cultura Italiae continuerà pertanto il suo impegno nel promuovere la cultura e la collaborazione tra diversi Paesi del Mediterraneo, con l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio culturale e artistico della regione.

Infine, la foto di Luca Poma pubblicata insieme al comunicato testimonia il coinvolgimento e l’attività della delegazione durante la visita a Tunisi, sottolineando l’importanza della cooperazione internazionale nel settore culturale e artistico.

Collaborazione tra Cultura Italiae e Ambasciatore d’Italia in Tunisia

Angelo Argento, presidente di Cultura Italiae, ha espresso la sua gratitudine all’Ambasciatore d’Italia in Tunisia, Alessandro Prunas, per aver accolto la delegazione dell’ufficio di presidenza della Ong presso la sede dell’ambasciata italiana a Tunisi. Durante la visita, è stata condivisa la volontà di sviluppare progetti comuni di diplomazia culturale, come già accaduto nella prima missione a Tripoli.

La collaborazione tra Cultura Italiae e l’ambasciatore Prunas si concentrerà sul sostegno alle imprese creative e culturali tunisine, con l’obiettivo di favorire la cooperazione con le imprese italiane del settore. Inoltre, verrà offerto supporto al governo tunisino nella preparazione dei dossier di Candidatura del patrimonio materiale e immateriale tunisino presso l’Unesco.

Un altro punto importante dei progetti in corso è la promozione di attività di collaborazione e scambio in tema di arte contemporanea tra istituzioni private e pubbliche dei due paesi. Quest’iniziativa mira a favorire una maggiore conoscenza e diffusione della cultura contemporanea italiana e tunisina.

Le prossime tappe di Cultura Italiae includeranno missioni in Giordania e Libano, in preparazione dell’assemblea generale annuale dell’Unesco a Parigi nella prossima primavera. Questo impegno conferma l’importanza della collaborazione internazionale nel campo della cultura e dell’arte, e il ruolo fondamentale che Cultura Italiae svolge in questo contesto.

Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it

Redazione

Recent Posts

Da vittima di bullismo a regina del palco: Amelia Villano stupisce imitando Loredana Bertè a Tale e Quale Show 2024

Amelia Villano si esibirà come Loredana Bertè a Tale e Quale Show 2024, dopo il…

2 minuti ago

Prevenzione dei tumori al seno: la campagna Frecciarosa 2024 in Calabria

La campagna di prevenzione Frecciarosa 2024 arriva anche in Calabria con consulenze gratuite sui treni…

33 minuti ago

Chi è la cantante Sade che ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo?

Sade è una cantante africana di successo, con milioni di dischi venduti in tutto il…

36 minuti ago

Il sindaco Occhiuto ringrazia coloro che lavorano senza sosta durante il maltempo in Calabria

La Calabria è colpita da condizioni meteorologiche avverse, con centinaia di operatori al lavoro per…

1 ora ago

17 anni insieme a Yuri: è l’uomo della mia vita

Giulia Penna, influencer e cantante di Tale e Quale Show, ha conquistato il pubblico grazie…

1 ora ago

Rinvenuti rifiuti pericolosi nel Parco Nazionale dell’Aspromonte

Nel territorio del Parco Nazionale d'Aspromonte, i carabinieri forestali stanno combattendo il problema dell'abbandono incontrollato…

1 ora ago