Categories: Cronaca

Visite speciali a Dimore Storiche in Emilia Romagna: 20 aperture straordinarie

Il 26 maggio 2024 avrà luogo la XIV Giornata Nazionale delle Dimore Storiche, durante la quale castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno aperti gratuitamente ai visitatori in Emilia-Romagna. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura dei territori locali, permettendo ai cittadini di scoprire le meraviglie delle dimore storiche private della regione.

Beatrice Fontaine, presidente della Sezione Emilia-Romagna dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, sottolinea l’importanza di questa giornata come momento di festa per celebrare e valorizzare il ruolo delle dimore storiche nella comunità, sia dal punto di vista culturale che economico e sociale. Le dimore storiche non sono solo un patrimonio artistico e storico, ma rappresentano anche un’importante industria culturale che genera valore sociale ed economico attraverso diverse filiere, come il turismo, l’artigianato e il restauro.

Le dimore storiche distribuite in tutto il territorio, compresi i piccoli comuni e i borghi, svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere la vitalità dei centri minori e favorire lo sviluppo delle attività produttive locali. La presenza di dimore storiche aperte al pubblico durante la Giornata Nazionale rappresenta un’opportunità per attrarre turisti e stimolare l’economia locale, favorendo la crescita del settore della ristorazione, delle attività ricettive e degli eventi culturali.

La distribuzione delle dimore storiche in regioni anche al di fuori delle grandi città evidenzia come queste strutture possano contribuire in modo significativo alla valorizzazione e alla promozione del territorio, generando un impatto positivo sull’economia locale e sul turismo esperienziale in continua crescita in Emilia-Romagna.

La collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep) testimonia l’importanza e il valore dell’evento, che ha ottenuto il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Ministero della Cultura. I media partner dell’evento sono TGR e RAI Pubblica Utilità.

Per partecipare alla Giornata Nazionale delle Dimore Storiche è necessario prenotare la propria visita sul sito ufficiale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, dove è possibile trovare ulteriori informazioni sull’evento e sulle dimore aperte al pubblico in Emilia-Romagna il 26 maggio 2024. Una giornata dedicata alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico della regione, che promette di offrire un’esperienza unica e coinvolgente per i visitatori.

Redazione

Recent Posts

Sabalenka trionfa negli US Open, Pegula battuta in finale

La bielorussa Aryna Sabalenka ha vinto gli US Open femminili, superando in finale Jessica Pegula…

14 minuti ago

Risultato finale negativo nel bilancio.

Fedez e Lazza hanno lanciato un energy drink, Boem, ma il bilancio del primo anno…

20 minuti ago

Il Misterioso Matrimonio dell’Uomo Gatto di Sarabanda: chi è la misteriosa sposa

Gabriele Sbattella, noto come l’Uomo Gatto, è diventato famoso come campione di Sarabanda nel 2002-2003.…

50 minuti ago

Ho trascorso del tempo all’interno di una struttura carceraria.

Dopo una controversa estate sui social, Achille Costacurta si è aperto con i suoi follower…

1 ora ago

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga hanno dato il benvenuto al loro primo figlio

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga si sono conosciuti al Grande Fratello Vip e ora sono…

2 ore ago

La morte di mio padre è stata una terribile tragedia

I fratelli Rosario e Beppe Fiorello porteranno sempre con sé i ricordi e i traumi…

2 ore ago