Vlahovic fa trionfare la Juventus in Coppa Italia contro l’Atalanta
Il giovane attaccante serbo della Juventus, Dusan Vlahovic, ha festeggiato dopo aver segnato un gol durante la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus allo Stadio Olimpico il 15 maggio 2024 a Roma, in Italia.
La Juventus ha vinto la quindicesima Coppa Italia della sua storia, grazie alla vittoria per 1-0 contro l’Atalanta all’Olimpico di Roma. La squadra bianconera ha giocato una delle sue migliori partite della stagione, con Vlahovic che ha segnato l’unico gol della partita. Questo è il quinto trionfo nel torneo per l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, il quale è stato espulso alla fine della partita. Dall’altra parte, per Gian Piero Gasperini questa è stata la terza finale persa di Coppa Italia, mentre attende l’ultima sfida dell’Europa League contro il Bayer Leverkusen a Dublino il 22 maggio.
Questa vittoria è un segnale d’allarme per Gasperini, che aveva visto la sua squadra, l’Atalanta, giocare bene contro la Roma la domenica precedente. Nonostante l’assenza del regista titolare della Juventus, Manuel Locatelli, squalificato, la squadra bianconera ha creato più gioco rispetto ai giallorossi contro l’Atalanta. Nicolussi Caviglia e Cambiaso hanno fatto un buon lavoro, con quest’ultimo che ha fornito l’assist per il gol di Vlahovic. Il giocatore serbo ha vinto il duello con Hien e ha battuto Carnesecchi per siglare l’1-0 per la Juventus.
Senza Scamacca, anche lui squalificato, Gasperini ha affidato le chiavi dell’attacco a De Ketelaere, ma il belga è stato invisibile nel primo tempo e è stato sostituito da Tourè all’intervallo. All’inizio della ripresa, Lookman e Koopmeiners hanno provato a portare in vantaggio l’Atalanta, ma senza successo. Nel frattempo, la Juventus ha protestato per un contatto in area tra Hien e Vlahovic.
Al 72′, l’Atalanta ha subito il secondo gol, ma il VAR ha annullato il gol di Vlahovic per fuorigioco. All’80’, l’Atalanta ha sfiorato il pareggio, ma il tiro di Lookman ha colpito il palo esterno. Miretti ha poi colpito la traversa all’83’. Un tiro di Ederson parato da Perin è stata l’ultima emozione di una partita che la Juventus è riuscita a gestire fino al triplice fischio.
Allegri, furioso con il quarto uomo e allontanato dall’arbitro Maresca nel recupero, ha vinto un altro trofeo della sua carriera, forse l’ultimo con la Juventus, mentre Gasperini ora dovrà concentrarsi sulla partita a Dublino con uno spirito diverso.