Von der Leyen ritira la proposta di regolamento dell’UE sui pesticidi
Bruxelles – Belgio Bruxelles – 1 febbraio 2024
Consiglio Europeo Speciale
Il Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen (Bruxelles – 2024-02-01, Pignatelli/EUC/ROPI) p.s. la foto è utilizzabile nel rispetto del contesto in cui è stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato la proposta al collegio dei commissari per il ritiro della proposta legislativa sui pesticidi. L’annuncio è arrivato dopo che la proposta è stata respinta dal Parlamento europeo.
“È una vittoria anche per l’Italia l’annuncio della Commissione europea del ritiro della proposta legislativa sui pesticidi. Fin dall’inizio del suo mandato, infatti, il governo italiano ha lavorato in Europa con grande concretezza e buon senso per tracciare una strada diversa da quella finora percorsa e per coniugare produzione agricola, rispetto del lavoro e sostenibilità ambientale. Continueremo in questa direzione”, afferma in una nota il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
La proposta di ritirare la proposta legislativa sui pesticidi è stata accolta positivamente anche da altri stati membri dell’Unione Europea. La decisione di von der Leyen è stata elogiata per la sua attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità nella produzione agricola.
Il Parlamento italiano ha approvato una risoluzione di sostegno alla decisione della Commissione europea. I parlamentari italiani hanno sottolineato l’importanza di adottare politiche agricole che proteggano l’ambiente e la salute dei cittadini.
Il Ministro dell’Agricoltura italiano ha annunciato che il governo lavorerà per promuovere pratiche agricole sostenibili e alternative ai pesticidi. L’obiettivo è garantire una produzione alimentare sicura e rispettosa dell’ambiente.
Il Presidente della Commissione Europea ha ribadito l’importanza di un approccio armonizzato tra gli stati membri per affrontare le sfide ambientali e sanitarie legate all’uso dei pesticidi. La collaborazione tra i paesi europei sarà fondamentale per garantire una futura agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
In conclusione, la decisione della Commissione europea di ritirare la proposta legislativa sui pesticidi è stata accolta positivamente in Europa. L’Italia si è distinta per il suo impegno a favore di politiche agricole sostenibili e rispettose dell’ambiente, e si augura che questa direzione possa essere seguita anche dagli altri stati membri dell’Unione Europea.