Webuild sigla accordo con il Bologna per ristrutturare lo storico stadio Dall’Ara

Webuild sigla accordo con il Bologna per ristrutturare lo storico stadio Dall’Ara

Il Bologna FC 1909 e Webuild hanno siglato un accordo per ristrutturare lo stadio Dall’Ara con un investimento di 200 milioni di euro. Il progetto prevede una copertura a forma di guscio, l’eliminazione delle strutture metalliche aggiunte per i Mondiali del 1990 e una capienza di oltre 30mila posti. Webuild, esperto nel settore degli stadi, ha già realizzato importanti impianti sportivi in tutto il mondo. La partnership mira a trasformare lo stadio in un’infrastruttura di alto livello, attiva 7 giorni su 7. Il progetto fa parte di una più ampia iniziativa di PPP con il Comune di Bologna, che ambisce a ospitare gli Europei del 2032.

Una partnership per il futuro del Bologna FC 1909

Il Bologna FC 1909 ha stretto un accordo di partnership con Webuild fino al 31 dicembre 2027 per la ristrutturazione dello stadio Dall’Ara. Questo fa parte di un progetto più ampio in PPP con il Comune di Bologna, che potrebbe portare la città ad ospitare gli Europei di calcio del 2032.

Il progetto prevede un investimento di circa 200 milioni di euro per trasformare il Dall’Ara in una moderna infrastruttura attiva 7 giorni su 7. La copertura a forma di guscio consentirà il passaggio di luce e aria, mentre le tribune vicine al campo offriranno una visibilità ottimale a oltre 30mila spettatori.

Parte del progetto è anche la riqualificazione dell’area intorno allo stadio, con la costruzione di uno stadio temporaneo a est di Bologna per le partite casalinghe. Il Gruppo Webuild, con la sua solida esperienza nel settore, ha già realizzato importanti stadi in tutto il mondo, come il Meazza di Milano e lo Stadio Olimpico di Roma.

Inoltre, Webuild ha costruito lo Stadio Al Bayt in Qatar, caratterizzato dalla forma di una tenda qatariota, e lo Stadio Omnisport Omar Bongo in Gabon. La progettazione del nuovo Dall’Ara è stata affidata allo Studio GAU ARENA dell’architetto Gino Zavanella di Roma, garantendo un risultato all’altezza delle migliori pratiche internazionali nel settore degli stadi.

Webuild e Bologna FC 1909 insieme per il nuovo Stadio Dall’Ara

Il Bologna FC 1909 ha stipulato un accordo di partnership con Webuild per la ristrutturazione e riqualificazione dello stadio Dall’Ara, con diritto di esclusività fino al 31 dicembre 2027. Questo progetto, parte di un più ampio piano in PPP con il Comune di Bologna, mira a trasformare il Dall’Ara in un moderno e funzionale impianto sportivo che potrebbe essere scelto per ospitare gli Europei di calcio del 2032.

Il Gruppo Webuild, esperto nel settore degli stadi, prevede un investimento di euro 200 milioni per questa ambiziosa ristrutturazione. Tra le novità previste, la realizzazione di una copertura a forma di guscio che permetterà il passaggio di luce e aria e l’eliminazione delle strutture metalliche aggiunte in passato, garantendo al contempo il rispetto delle origini storiche del Dall’Ara.

La capacità dello stadio verrà aumentata a oltre 30mila posti, con tribune vicinissime al campo per una migliore esperienza di gioco. Inoltre, verrà riqualificata l’area a nord di via Andrea Costa e verrà costruito uno stadio temporaneo per le partite casalinghe durante i lavori. Il progetto è stato curato dallo Studio GAU ARENA dell’architetto Gino Zavanella di Roma.

Webuild ha già all’attivo la realizzazione di 9 grandi stadi nel mondo, tra cui il celebre Meazza di Milano e lo Stadio Olimpico di Roma. La lunga esperienza nel settore degli impianti sportivi garantisce il successo di questo nuovo progetto a Bologna, che punta a creare una struttura all’avanguardia in grado di ospitare eventi di livello internazionale.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *