Weekend al cinema: i film nelle sale. Da Ficarra e Picone a Vin Diesel

0

Le previsioni meteo chiamano pioggia e freddo e siete riluttanti all’idea di uscire? Ecco la soluzione che fa al caso vostro: il cinema! Questa settimana sono tanti i film in uscita per accontentare persino gli spettatori più esigenti. Vediamoli nel dettaglio.

Partiamo dalla pellicola più attesa, la quale si preannuncia essere un successo ai botteghini: l’atteso ritorno di Ficarra e Picone con “L’ora legale”. In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l’ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindaco corrotto e pronto ad usare tutte le armi della politica per creare consenso attorno a sé. A lui si oppone Pierpaolo Natoli, un professore cinquantenne, sceso in politica per la prima volta, sostenuto da una lista civica e da un gruppo di attivisti per offrire alla figlia diciottenne, Betti, un’alternativa in occasione del suo primo voto. I nostri due eroi Salvo e Valentino sono schierati su fronti opposti: il furbo Salvo offre i suoi servigi a Patanè, dato vincente in tutti i sondaggi; mentre  Valentino scende in campo a fianco dell’outsider Natoli a cui è legato, come peraltro Salvo, da un vincolo di parentela in quanto cognato. Al di là della rivalità, però, entrambi mirano ad ottenere un “favore” che potrebbe cambiare la loro vita: un gazebo che permetterebbe di ampliare la clientela, e quindi gli incassi, del piccolo chiosco di bibite posto nella piazza principale del paese. Il cast è ricco di nomi altisonanti: Leo Gullotta, Antonio Catania, Alessandro Roja, Tony Sperandeo, Sergio Friscia, Francesco Benigno, Paride Benassai.

 

 

Per gli appassionati del thriller, troviamo “xXx: Il ritorno di Xander Cage”, il terzo  capitolo della serie spy thriller  che vede Xander Cage , interpretato da Vin Diesel, amante degli sport estremi assoldato dal governo, rientrare dal suo esilio volontario e affrontare il guerriero alpha Xiang e la sua squadra in una corsa per recuperare un’arma potenzialmente letale nota come ‘Vaso di Pandora’. Circondato da un nuovo gruppo di avventurosi alleati, Xander si ritrova coinvolto in una cospirazione mortale che punta a far scontrare tutti i governi mondiali.

Ai ‘radical chic’ consigliamo il dramma francese, per la regia di Joachim Lafosse, “Dopo l’amore” parla della fineb della fine di una relazione, con tutte le conseguenze del caso. Dopo 15 anni di matrimonio, Marie e Boris decidono di divorziare. Dal momento che Boris non può permettersi un’altra casa, devono continuare a vivere insieme. Una situazione molto complicata perché nessuno dei due è disposto a cedere.

Altro film  drammatico è “Nebbia in agosto”, diretto da Kai Wessel. Ecco la trama: Germania del Sud, inizio anni 40. Ernst è un ragazzino orfano di madre, molto intelligente ma disadattato. Le case e i riformatori nei quali ha vissuto l’hanno giudicato “ineducabile”, ed è stato confinato in un’unità psichiatrica a causa della sua natura ribelle. Qui però si accorge che alcuni internati vengono uccisi sotto la supervisione del dottor Veithausen. Ernst decide quindi di opporre resistenza, aiutando gli altri pazienti, e pianificando una fuga insieme a Nandl, il suo primo amore. Ma Ernst è in realtà in grave pericolo, perché è la dirigenza stessa della clinica a decidere se i bambini debbano vivere o morire.

Per i più piccoli e gli amanti degli animali, arriva nelle sale “Qua la zampa!”, diretto dal regista di “Hachiko”, Lasse Hallström, racconta una nuova emozionante storia con un protagonista a quattro zampe. Il narratore della storia è infatti Bailey, un cucciolo di cane saggio e divertente che tra mille avventure e tanti proprietari ci conduce in un viaggio incantato alla ricerca del senso della vita, dell’amore e della lealtà, superando il velo sottile che separa animali ed esseri umani. Nel corso di cinque decenni, una sola voce – quella di un infaticabile cane – ci accompagna lungo un percorso avvincente ed esaltante che parla al cuore di chiunque abbia mai amato un animale. Anche se si reincarna nel corpo di molteplici cani nel corso degli anni, è il suo legame indissolubile con uno spirito affine di nome Ethan, che guida e ispira il cane durante il suo viaggio per far scoprire al padrone il suo scopo nella vita.

Inoltre, nei cinema è possibile trovare “The founder”, la  storia vera di Ray Kroc, un rappresentante di frullatori americano con poche prospettive che, negli anni ’50, imbattutosi in un chiosco di hamburger nel bel mezzo del deserto sud-californiano, ha creato l’impero mondiale della ristorazione “fast food”, McDonald’s. Un film sull’ambizione, sulla tenacia e sul prezzo da pagare per ottenere il successo, magistralmente interpretato dal candidato all’Oscar Michael Keaton e diretto da John Lee Hancock.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *