X Factor, alla finalissima trionfano i Soul System

Puntata al cardiopalma tra interpretazioni di alto livello, duetti con artisti di grande spessore e tante emozioni. L’ultima puntata di X Factor, visibile su Sky, è stata trasmessa anche in chiaro su TV8. Padrone di casa ancora un impeccabile Alessandro Cattelan, in diretta dal Mediolanum Forum di Assago, che recentemente ha proprio smentito vari rumors che lo davano come già ex presentatore del talent.

La sfida

Sono state tre le manche che hanno stabilito il verdetto di questa finale di X Factor: a contendersi la vittoria finale con tanto di contratto discografico sono stati Gaia e Roshelle, entrambe della squadra di Fedez, Eva della squadra di Manuel Agnelli e i Soul System per le band capitanate da Alvero Soler.

Tre manche, dicevamo, per stabilire il podio finale: la prima dedicata ai duetti dove i cantanti hanno avuto la fortuna di esibirsi con Giorgia (Gaia), Carmen Consoli(Eva), Giusy Ferreri e Baby K (Soul System) e i Clean Bandit (Roshelle), quest’ultima eliminata.

I tre cantanti rimasti si sono esibiti con i loro inediti, eliminata in questa manche, Eva.

La prova finale ha visto i concorrenti esibirsi sui pezzi più rappresentativi dall’inizio del programma fino ad oggi. Ogni verdetto di questa sera è stato decretato tramite televoto, con i giudici che hanno fatto solamente da spettatori.

Gli ospiti

Non sono mancati neanche i super ospiti: Ligabue presente per dar voce al suo nuovo album ‘Made in Italy’ ed ha eseguito anche un medley dei suoi brani storici e gli One Republic usciti ad ottobre con il nuovo album ‘Oh My My’.

«Sarà il palco più grande mai realizzato nella storia del Mediolanum Forum», spiega entusiasta Luca Tommasini poche ore prima della finalissima di X Factor, quella che sceglierà il miglior talento fra Gaia, Roshelle, Eva e i Soul System.

I numeri del talent show di casa Sky sono da generalista: 1.236mila spettatori a puntata, + 21% rispetto all’edizione 2015, per uno share del 5%. Riflettori (e 16 telecamere HD) puntati sulla vicentina Eva Pevarello, sui bresciani ghanesi Soul System (ripescati dopo l’addio dei Jarvis), sulla 19enne italo-brasiliana Gaia Gozzi e sulla lodigiana Roshelle, i quattro finalisti (nella foto) hanno portato in gara anche i propri brani inediti, da venerdì scorso già in classifica iTunes.

Se la classifica di iTunes ha premiato Roshelle, i bookmaker avevano giá previsto i due finalisti: Soul System e Gaia.

Trionfano i Soul System!!!

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/