Zini confermato presidente di Assindatcolf: il suo impegno nel campo del lavoro domestico.

Zini confermato presidente di Assindatcolf: il suo impegno nel campo del lavoro domestico.

0

Il Consiglio Direttivo di Assindatcolf, l’Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, si è riunito oggi pomeriggio presso la sede di Confedilizia a Roma. Durante l’incontro, sono stati confermati i vertici dell’Associazione che resteranno in carica per il triennio 2024-2026. Andrea Zini, consulente del Lavoro di 68 anni, è stato riconfermato nel ruolo di presidente, mentre il vice presidente Alessandro Lupi e il tesoriere Dott. Dario dal Verme mantengono le loro posizioni.

Andrea Zini ha espresso gratitudine verso i consiglieri di Assindatcolf per aver rinnovato la loro fiducia per il secondo mandato consecutivo. Ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dall’Associazione nel sostenere economicamente le famiglie che necessitano dell’aiuto di colf, badanti e baby sitter per conciliare i tempi di vita e di lavoro. Con circa 2 milioni di lavoratori nel settore, di cui solo 894.299 regolarmente assunti, Zini ha evidenziato la diminuzione costante di tali numeri, secondo i dati forniti annualmente dall’Inps.

Per contrastare questa tendenza, Zini e il Consiglio Direttivo ritengono che siano necessarie non solo misure di sostegno specifiche, ma anche agevolazioni fiscali. Ha sottolineato che il modello francese offre un esempio positivo in questo senso, poiché decisioni mirate a ridurre i costi hanno portato a una diminuzione dei lavoratori irregolari. Per questo motivo, Assindatcolf ha accolto una delegazione francese insieme all’Intergruppo parlamentare sul lavoro domestico presieduto dall’onorevole Andrea Giaccone, al fine di studiare un modello virtuoso che possa essere implementato con successo anche in Italia.

Alla luce di queste considerazioni, il Presidente Zini ha evidenziato l’importanza del ruolo dell’Associazione nel promuovere il benessere delle famiglie lavoratrici e nell’affrontare le sfide legate al lavoro domestico. Ha sottolineato che Assindatcolf continuerà a lavorare per garantire diritti e protezione ai lavoratori domestici, promuovendo al contempo iniziative per migliorare le condizioni del settore.

La foto del profilo Linkedin di Andrea Zini è stata inserita a corredo dell’articolo, il quale è stato diffuso da ITALPRESS, l’Agenzia di stampa italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!