La Senna minaccia il Louvre: Parigi si prepara alla piena

La Senna minaccia il Louvre: Parigi si prepara alla piena

La Senna minaccia il Louvre. Uno dei musei più celebri al mondo, il Louvre, è minacciato dalla piena del fiume Senna. In via precauzionale, sono state messe al sicuro alcune opere: molti quadri sono stati portati nei piani più alti. Il museo d’Orsay e l’Orangerie hanno cancellato l’apertura settimanale.

La Senna minaccia il Louvre: la situazione

Il Museo del Louvre si trova sulla rive droite, tra la Senna e Rue de Rivoli. Gli ultimi rilievi nel centro di Parigi segnano 5 metri e 47 centimetri d’altezza del fiume. Le continue precipitazioni stanno facendo ingrossare la Senna di circa uno o due centimetri all’ora. Molte strade adiacenti sono state chiuse. La città sta vivendo anche un altro problema: quello dei topi, molto più visibili visto che le loro tane sono piene d’acqua. I treni delle ferrovie Réseau express régional d’Île-de-France (Rer) non circolano nella parte centrale della linea C. Resterà chiusa fino al 31 gennaio.

La Senna minaccia il Louvre: le previsioni

Le autorità continuano a monitorare la situazione in attesa del picco massimo. Secondo Meteo France, il periodo che va da dicembre a gennaio è il terzo con il maggior numero di precipitazioni da quando le condizioni meteo sono monitorate, ossia dal 1990. I dati mostrano come in molte regioni si registra il doppio delle piogge rispetto ai valori medi. Marc Mortureux, ministro della Transizione ecologica, ha dichiarato: “La situazione è seria, ma non bisogna angosciarsi”. La Senna dovrebbe raggiungere i 6,2 metri di altezza, cioè fra quattro e cinque metri in più rispetto al livello normale.

La situazione nei dintorni

In totale, sono 19 i dipartimenti francesi in stato di vigilanza meteo, di cui 15 per rischio esondazione e quattro per neve e ghiaccio. La zona maggiormente interessata è la Valle della Marna, a est della capitale. Quattro camion dell’esercito hanno fatto il loro ingresso a Villeneuve-Saint-Georges, dove lo Yerres, affluente della Senna, è uscito dagli argini inondando il quartiere di Triage. Nel dipartimento centrale di Yonne, poi, una trentina di strade sono state chiuse a causa del rischio allagamenti. La prefettura ha avvertito potrebbero peggiorare nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *