Amazon acquista catena di supermercati bio Whole Foods: 13,7 miliardi

0

Un’operazione da 13,7 miliardi per Amazon che ha deciso di acquistare una catena di supermercati bio. La Whole Foods, questo il nome,  sarà tenuta a pagare ad Amazon una penale di 400 milioni di dollari qualora decidesse di fare saltare l’operazione, che sarà conclusa nella seconda metà di quest’anno.

Cos’è la Whole Foods

Il gruppo Whole Foods è una catena, con sedi negli Usa, Canada e Regno Unito, specializzata nella distribuzione di prodotti organici e biologici. È stata fondata ad Austin nel 1980 ed è diventata la società di distribuzione di prodotti organici numero uno degli Stati Uniti. Attualmente il gruppo fornisce 30.000 prodotti organici certificati e 13.500 prodotti certificati non Ogm. John Makey è stato spesso criticato dalle organizzazioni sindacali Usa e nel 2013 si è pubblicamente schierato contro l’Obamacare, perdendo molti dei suoi clienti.

L’accordo per quasi 14 miliardi di dollari

Il gruppo ha ricevuto impegno da parte di creditori per un prestito ponte da 13,7 miliardi di dollari, con la durata di 364 giorni. Il finanziamento potrà includere anche titoli senior non assicurati e prestiti a lungo termine.

Il titolo di Whole Foods ha perso quasi la metà del proprio valore rispetto ai massimi del 2013 e si aggira attualmente a circa 33 dollari per azione (in leggero ribasso nel premercato a Wall Street). Le vendite comparate, ovvero quelle dei negozi aperti da almeno un anno, si attestano in ribasso costante da settembre 2015.

Resterà sul mercato con il suo marchio e manterrà come amministratore delegato John Mackey.

La spesa on line

L’acquisizione di fatto rivoluzionerà il modo di fare la spesa nel mondo. In questa direzione Bezos ha già lanciato Amazon Go, ovvero un’esperienza di acquisto totalmente automatizzato che non prevede all’interno dei punti vendita cassieri o casse. Con l’acquisizione di Whole, Bezos portà ampliare il suo business sul food e cambiare radicalmente le abitudini di milioni di persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *