Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Autismo, casi in aumento ma nessuna “epidemia”

autismo

Si è tenuta ieri, al ministero della salute, una conferenza della Fondazione italiana per l’autismo. Temi del giorno i grossi passi avanti nella medicina e nuovi metodi per integrare meglio, a scuola, i bambini con disabilità.

Il sottosegretario alla salute, Davide Faraone, spiega: “C’è ancora molto da fare sul territorio, servono più risorse. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da grandi progressi riguardo l’autismo. È in arrivo una norma sull’inclusione scolastica di persone con disabilità, che favorirà un percorso avviato tanti anni fa ma che necessita di aggiornamento”. Nel 2015 è stata approvata una legge specifica sull’autismo, importante per disciplinare complessivamente la materia; nel 2016 le prestazioni per la diagnosi precoce e la riabilitazione dell’autismo sono state inserite nei Livelli Essenziali di Assistenza che saranno pubblicati a breve. Ci sarà una proposta approvata dal consiglio dei ministri su cui dovrà esprimersi il parlamento. Per quanto riguarda l’inclusione scolastica, l’Italia è all’avanguardia rispetto a tanti altri paesi europei, ma dobbiamo lavorare per migliorarla. Interverremo affinché ci siano insegnanti di sostegno in grado di offrire maggiore continuità e con una preparazione specifica sulle singole disabilità. La disabilità non è un monolite, ognuna ha bisogno di un intervento specifico”.

C’è un aumento dei casi di autismo. Il presidente dell’istituto superiore di sanità ha dichiarato: “C’è una combinazione tra una maggiore attenzione sui disturbi dello spettro autistico, grazie a una maggiore capacita diagnostica, con un effettivo aumento dei casi. Bisognerà studiare l’interazione tra il genoma e i condizionamenti ambientali nel senso esteso del termine, poiché alcune mutazioni sono messe in moto da condizionamenti ambientali”.

Lingua predefinita del sito

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed