Carte di credito addio, si pagherà avvicinando un anello al terminale
La novità rivoluzionaria arriva da Hong Kong, si tratta di un anello speciale che sostituirà in beve tempo le carte di credito. All’apparenza sembra un normale anello ma invece è un gadget intelligente che, indossato al dito, si può utilizzare per pagare gli acquisti effettuati in negozio.
Tappy che è stato creato da un’azienda di Hong Kong, e presentato all’ultima fiera CES di Las Vegas. L’anello consente di realizzare una transazione semplicemente avvicinandosi a un terminale PoS per il pagamento in modalità contactless (senza contatto).
L’anello è dotato di un’antenna NFC integrata e non deve essere ricaricato, è, inoltre, collegato ad un’app smartphone connessa al conto bancario del cliente.
Sarà venduto negli Stati Uniti al prezzo di 100 dollari a partire da aprile 2017 ed è realizzato in ceramica, non in metallo per evitare interferenze con la comunicazione via wireless, e, almeno 10 grandi marchi, secondo Wayne Leung, amministratore delegato e fondatore di Tappy, sono disponibili ad acquisire il prodotto per metterlo in commercio.
Gli inventori puntano sulla diffusione della tecnologia contactless – presente in supermarket, fast food e parcheggi auto – per abilitare, oltre alle carte elettroniche, i gadget indossabili come mezzi di pagamento per piccole transazioni.
Hanno realizzato anche braccialetti e smartwatch che possono essere usati con questa funzione. Tappy Technologies promette di trasformare con la tecnologia i dispositivi wearable senza però comprometterne il design che dovrà rimanere accattivante e all’altezza della qualità degli oggetti di marca.