C’è la data: le elezioni amministrative fissate per l’11 giugno

0

Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha fissato, con proprio decreto, la data per lo svolgimento delle elezioni amministrative.

Si tratta delle consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario per domenica 11 giugno 2017.

L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 25 giugno.

I residenti di 1021 Comuni, di cui 153 superiori ai 15mila abitanti, saranno chiamati alle urne per eleggere sindaci, consigli comunali e consigli circoscrizionali.

Al voto 25 capoluoghi di provincia e 4 capoluoghi di regione: Palermo, Genova, Catanzaro e L’Aquila.

Tra gli oltre mille Comuni che vanno al voto 796 fanno parte delle regioni a statuto ordinario e 225 in quelle a statuto speciale, dove lo svolgimento delle elezioni è fissato autonomamente, anche in data diversa da quella prevista per le regioni a statuto ordinario. Sul sito www.interno.gov.it è consultabile l’elenco completo dei comuni interessati.

I centri che vanno al voto

Nella Granda sono solo tre i centri al voto sopra i 15 mila residenti, che prevedono quindi un eventuale ballottaggio: Cuneo e Mondovì sono “a scadenza naturale” dopo 5 anni di mandato, mentre Savigliano è commissariata da gennaio.

Gli altri centri al voto: Bagnolo, Barge, Bastia, Bene Vagienna, Borgo San Dalmazzo, Brossasco, Elva, Frabosa Soprana, Monastero Vasco, Monterosso Grana, Racconigi, Rittana, Salmour, Sambuco e ancora altri due paesi commissariati e interessati l’anno scorso dalle indagini della Procura di Cuneo, ovvero Roburent e Argentera.
Le principali città al voto saranno Alessandria, Asti e Cuneo in Piemonte; Como, Lodi, Monza in Lombardia; Belluno, Padova e Verona in Veneto; Gorizia in Friuli Venezia Giulia; Genova e La Spezia in Liguria; Parma e Piacenza in Emilia Romagna; Lucca e Pistoia in Toscana; Frosinone e Rieti nel Lazio; L’Aquila in Abruzzo; Lecce e Taranto in Puglia; Catanzaro in Calabria; Palermo e Trapani in Sicilia; Oristano in Sardegna. L’elenco completo di tutti i comuni al voto si può trovare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *