Classifica qualità della vita: Vienna al primo posto

0

Vienna è la città che vanta la migliore qualità della vita al mondo. La capitale austriaca si conferma tale per l’ottavo anno di fila. Lo rivela la ricerca condotta dalla società di consulenza statunitense Mercer, “Quality of living 2017”. Secondo posto per Zurigo, al terzo Auckland, in Nuova Zelanda. Più o meno stabili tutte le prime posizioni. Dato gratificante: l’Europa è il continente che assicura la migliore qualità della vita. Non benissimo l’Italia, però: Milano al 41° posto, Roma al 57°.

La classifica

La classifica è stata stilata prendendo in analisi 39 fattori tra dati pubblici e proprietari. La classifica, e quindi l’indagine, comprende 231 città di tutto il mondo. Tra le prime dieci in classifica, otto sono europee. Sono presenti anche informazioni e consigli utili su oltre 450 città.

Vienna si conferma per l’ottavo anno consecutivo al primo posto. La qualità dei servizi e delle infrastrutture e le opportunità offerte sono le motivazioni che assicurano a Vienna la stabilità al primo posto della particolare classifica. A seguire del podio, al quarto posto troviamo Monaco di Baviera, poi Vancouver, Düsseldorf e Francoforte. All’ottavo posto i cugini svizzeri di Ginevra, poi Copenaghen e di nuovo la Svizzera con Basilea, che è una new entry della top ten. Notizie non particolarmente confortanti per l’Italia: Milano si conferma al 41° posto, Roma scende dal 51° al 57°.

Infrastrutture

Grande importanza viene attribuita alle infrastrutture, considerate importantissime per la qualità della vita di una città. La prima classificata, in ordine secondo questo fattore, è Singapore. L’occidente europeo è il tratto più di successo in questo campo: Francoforte e Monaco al secondo posto, a pari merito, seguite da Copenaghen e Düsseldorf, Londra al sesto posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *