Google supera Apple: è il marchio di maggiore valore al mondo

0

Google è il marchio di maggiore valore al mondo. Secondo la Brand finance global 500, classifica annuale del valore economico e del posizionamento dei brand, il colosso di Mountain View vale 109,5 miliardi di dollari. Il prestigioso motore di ricerca supera anche la Apple, prima in classifica dal 2011.

Google ha aumentato il valore del suo marchio del 24%. Apple, invece, in discesa del 27% per un valore di 107 miliardi di dollari. La società di Cupertino ha risentito della competizione con Samsung, che sale al sesto posto.

Medaglia di bronzo per Amazon, che attesta un valore di 106,4 miliardi di dollari, in positivo del 53%. A seguire, At&t (+45% a 87,01 miliardi), Microsoft (+13% a 76,3 miliardi), Samsung, appunto (+13% a 66,2 miliardi), Verizon (+4% a 65,8 miliardi), Walmart (+16% a 62,5 miliardi), Facebook (+82% a 61,9 miliardi) e la banca cinese Icbc (+32% a 47,8 miliardi).

Per trovare un brand italiano, bisogna scendere alla 122° posizione, dove troviamo la Eni. In crescita del 26%, raggiunge il valore di 11,2 miliardi. Scendendo, troviamo anche Enel (203°), Gucci (219°), Telecom Italia (239°), Ferrari (258°), Intesa Sanpaolo Gruppo (371°), Poste Gruppo (423°) e Prada (463°). Scivolano via dalla top 500, Fiat e Unicredit. Queste imprese hanno incrementato il loro valore del 12% rispetto allo scorso anno, ma nell’arco dello stesso hanno ne hanno perso il 5%. Massimo Pizzo, managing director Italia di Brand finance, dichiara: “La stessa cosa succede da anni: dal 2005 al 2015 la crescita delle imprese italiane è stata quasi zero, mentre il valore dei marchi e degli altri asset intangibili italiani è cresciuto del 16%. Anche per questo il governo italiano lo scorso anno ha introdotto un forte incentivo fiscale sui redditi originati dagli intangibili, il Patent box”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *